Ente Concerti, Laura Polverelli chiude la stagione 2016

Doppio recital del mezzosoprano, con l’accompagnamento al pianoforte di Laura Pasqualetti. Graditissimi i brani tratti dalla Carmen di Bizet

 

 

PolverelliRecitalSassari. Con il recital del mezzosoprano Laura Polverelli si è chiusa domenica (dopo la “prima” di sabato) la Stagione 2016 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Il Teatro Comunale ha tributato grandi applausi alla cantante, accompagnata al pianoforte da Laura Pasqualetti, che in quasi due ore hanno eseguito celebri arie d’opera. Il concerto si è aperto con l’aria “Di tanti palpiti” dal “Tancredi” di Rossini, seguita dalla cantata a voce sola “Arianna a Naxos” di Haydn. Poi, due brani di Mozart: dalle “Nozze di Figaro” “Voi che sapete” e, dalla “Clemenza di Tito”, “Parto parto”. Dopo una breve pausa, il recital è proseguito con due arie da opere di Bellini, “Sgombra è la sacra selva” dalla “Norma” e “Deh tu bell’anima” dai “Capuleti e i Montecchi”. I brani più applauditi sono stati quelli tratti dalla “Carmen” di Bizet: “Entr’acte” per pianoforte solo, seguita dalla celebre “Habanera”. In programma anche “Chanson Andaluse” e “Nuit d’Espagne” di Massenet. Laura Pasqualetti ha eseguito al pianoforte una fantasia dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini, ripreso dalla Polverelli che ha proposto l’aria “Una voce poco fa”. Due i graditissimi bis: “Les chemins de l’amour”, lirica di Poulenc, e un altro pezzo tratto dalla Carmen, “Pres des remparts de Seville”.

Laura Polverelli, acclamata nei più prestigiosi teatri internazionali, è arrivata a Sassari da Montecarlo, dove al Teatro dell’Opera aveva appena partecipato con successo alla “Maria Stuarda” di Gaetano Donizetti, e ha sostituito il mezzosoprano georgiano Nino Surguladze (conosciuta al Teatro Comunale di Cappuccini per la “Carmen” di Bizet di due anni fa), che ha dovuto dare forfait per improvvisi problemi di salute.

Le artiste. Uno dei mezzosoprani più acclamati della sua generazione, Laura Polverelli ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri del mondo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Jeffrey Tate. È ospite regolare dei maggiori teatri del mondo, dalla Scala di Milano alla Wiener Staatasoper, dalla Fenice di Venezia alla Bayerische Staatsoper di Monaco.

Laura Pasqualetti è vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia in duo a 4 mani che come solista. Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche (dal duo pianistico al quintetto d’archi), ma principalmente come accompagnatore di cantanti lirici; in questa veste si è esibita nelle principali capitali europee e ha effettuato tournée in Giappone, Stati Uniti, Cuba, Siria, Brasile e Argentina.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio