Piste ciclabili, lunedì prossimo un incontro pubblico
Nel salone parrocchiale di San Paolo il sindaco e l’assessore alle Infrastrutture illustreranno i lavori e le diverse ipotesi sul percorso centrale in viale Dante
Sassari. Un incontro aperto per dialogare con la cittadinanza, fare il punto sullo stato dei lavori della pista ciclabile in città, quindi illustrare le motivazioni tecniche, economiche e di impatto che hanno portato l’amministrazione comunale all’adozione della variante lavori sulla corsia centrale di viale Dante. Questi i temi della riunione in programma per lunedì prossimo, alle 19, nel salone parrocchiale della chiesa di San Paolo in via Besta. Una riunione fortemente voluta dal sindaco di Sassari Nicola Sanna che, con l’assessore alla Mobilità Antonio Piu, spiegherà le diverse ipotesi di lavoro che sono state all’attenzione dell’amministrazione comunale e che hanno portato alla scelta finale.
A partire dalla prima ipotesi che prevedeva due corsie ciclabili accanto allo spartitraffico centrale ma che, a ben vedere, avrebbe ristretto troppo la corsia impedendo il passaggio degli autobus e mettendo a rischio la sicurezza dei ciclisti. Poi una seconda, con una pista a destra o sinistra del viale che avrebbe, però, eliminato un’intera fila di parcheggi, compresi quelli per disabili e gli stalli di carico e scarico merci in una zona dove gravita solo una struttura interrata di parcheggi. Questa scelta non avrebbe consentito la realizzazione di nuove postazioni a distanze compatibili con le necessità dei portatori di handicap e avrebbe comportato anche l’eliminazione degli stalli per il carico e scarico merci, con impossibilità di rilasciare nuove autorizzazioni a distanze utili per il regolare svolgimento delle attività economiche presenti su viale Dante. Quindi, ancora, una terza ipotesi di una pista in via Diaz o in via IV Novembre che avrebbe, anche qui, eliminato i parcheggi già presenti.
Infine quella su viale Dante con un percorso interno all’isola pedonale, di minor impatto sulla sosta e sulla circolazione stradale e più sicura per i ciclisti, che conserverà le alberature presenti e creerà una corsia centrale interna al giardino esistente. Quest’ultima, approvata con delibera di giunta il 12 aprile scorso, è stata ritenuta la migliore. Anche se non l’unica praticabile. In questo caso sarà aumentato di poco il selciato, saranno spostate lateralmente le panchine in ferro presenti negli slarghi per consentire un uso promiscuo, cioè ciclopedonale.
L’ incontro sarà introdotto dal sindaco mentre a illustrare il progetto sarà il direttore dei lavori Manuel Marotto, mentre all’assessore Piu spetterà illustrare lo stato di esecuzione dei lavori da parte delle tre ditte aggiudicatarie. Ciascun cittadino che vorrà intervenire avrà a disposizione un tempo tra i 3 e i 5 minuti per consentire al maggior numero possibile di cittadini di prendere la parola. Un esperimento di partecipazione democratica che l’Amministrazione comunale intende promuovere per raccogliere suggerimenti e osservazioni utili per un progetto condivisibile, in linea con politiche e la programmazione europea in materia di mobilità sostenibile.







