Saranno risistemate le strade che collegano Li Punti con Platamona

L’assessore comunale alle Infrastrutture della mobilità e al Traffico Massimo Rizzu: «Impegnati a reperire le risorse per mettere mano a una rete molto estesa e vetusta»

(Google Maps)

Sassari. «Via ai lavori di manutenzione straordinaria della viabilità di collegamento tra Li Punti e Platamona». Lo annuncia l’assessore alle Infrastrutture della mobilità e al Traffico, Massimo Rizzu. Completata la sistemazione di via Baldinca nel tratto corrispondente con il sottopasso che porta alla ex statale 131, la rete temporanea di imprese di cui è capofila la Spea srl interviene in via Viziliu, nel lungo segmento che va dal civico 36 alla strada vicinale Santa Maria di Lu Cardu. Nell’ambito dello stesso intervento sarà ripristinato il piano stradale nel tratto di collegamento tra questa intersezione e la provinciale 18 Sassari-Argentiera, caratterizzata dalla presenza di alcune grosse buche.

L’assessore Massimo Rizzu

«Si tratta di un intervento infrastrutturale di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della viabilità comunale», spiega Rizzu, specificando che «l’opera è considerata di interesse regionale e rientra nell’accordo quadro per il biennio di finanziamento 2023/2024». Entrando poi nel merito della situazione complessiva della vastissima rete viaria del territorio comunale, l’assessore non nasconde i problemi ma rassicura la cittadinanza. «Abbiamo un sistema stradale particolarmente vasto e complesso, che va dalle vie urbane all’interno della città compatta sino alle arterie che portano alle periferie urbane, alle borgate rurali e alle aree costiere», è la riflessione. «Questo significa che la sua manutenzione è particolarmente costosa, anche perché in molti casi si tratta di strade vecchie, in cui la manutenzione non viene eseguita da molto tempo», prosegue Rizzu.

«Nonostante questo, siamo impegnati quotidianamente nel reperimento delle risorse necessarie per intervenire e cercare di ridurre i tempi necessari per far fronte alle numerosissime emergenze», assicura. «D’intesa con gli uffici e dopo un continuo confronto con comitati di quartiere e altri portatori di interesse, stiamo aggiornando il cronoprogramma e velocizzando le procedure – conclude – al fine di restituire alla viabilità condizioni di sicurezza e di efficienza superiori a quelle che abbiamo trovato».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio