Ancora un pareggio beffa per la Torres
I rossoblù non vanno oltre l’1-1 contro un Pineto ostruzionistico e antisportivo e un arbitraggio tra i più scadenti visti negli ultimi anni al Vanni Sanna
Una direzione di gara indecente e un atteggiamento ostruzionistico e antisportivo ben oltre il consentito da parte degli avversari, impediscono alla Torres di prendersi tre punti sacrosanti e meritati, dopo una partita dominata in lungo e in largo. Al Vanni Sanna è finita 1-1 e la rabbia e il rammarico sono l’unica cosa che resta, oltre al punticino conquistato che però vale ben poco e non rende i giusti meriti alla prestazione dei rossoblù che è stata dominante. Giusto sottolineare però le tante occasioni avute e non concretizzate, specialmente nei primi 45 minuti. Un problema che la Torres si trascina da inizio stagione e che a questo punto si spera possa essere risolto quantomeno nel mercato di gennaio, provando a metter dentro una punta che abbia confidenza con il gol.
Come preannunciato in settimana, mister Greco deve ancora rinunciare ai convalescenti Zecca e Scheffer, comunque entrambi ormai vicini al rientro nei ranghi. Il tecnico rossoblù sceglie Fabriani nel terzetto difensivo, escludendo ancora una volta Mercadante. Per il resto poche novità, con Giorico e Mastinu in mezzo e Zambataro e Sala esterni. Davanti il trio Musso – Di Stefano – Starita. Panchina per Brentan e Diakitè.
Il terreno di gioco è sconnesso e irregolare a causa della pioggia delle scorse ore, il pubblico non è quello delle grandi occasioni e tra gli spalti del Vanni Sanna si notano diversi posti vuoti.
La Torres parte col giusto piglio conquista una punizione e un corner nei primi minuti, arrivando alla conclusione con Di Stefano. I rossoblù sono determinati come poche volte quest’anno. Al 12′ ancora l’attaccante siciliano calcia nell’angolino basso, ma il portiere è attento. L’occasionissima capita qualche secondo dopo a Musso che solo davanti al portiere calcia debolmente. Gli animi sono subito caldi soprattutto fra le due panchine, sia per la posta in palio, altissima per la Torres e sia per alcuni fischi strani dell’arbitro. La gara è a senso unico, ancora l’attivissimo Di Stefano, al 14′ calcia da fuori col pallone che sorvola di poco la traversa. Al 16′ ci prova ancora lui ma Tonti gli dice ancora di no.
La Torres attacca a testa bassa ma con lucidità e va ancora vicina alla marcatura con Starita al 19′, dopo un affondo di Zambataro sulla sinistra. Il cross però è troppo forte e difficile da controllare e l’attaccante infatti non ha un impatto preciso col pallone che termina alto sul montante. Al 23′ ancora Di Stefano calcia addosso al portiere. E’ un assalto all’arma bianca, la Torres ce la sta mettendo tutta, ma mancano precisione e quel pizzico di fortuna.
Al 36′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mastinu, Antonelli salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce alto di poco. Il primo tiro in porta del Pineto arriva al 36′ e, deviato da un difensore termina in corner.
Al 39′ la beffa, con il gol del Pineto firmato da Mastropietro che raccoglie e calcia in rete una respinta di Zaccagno dopo una percussione centrale con conclusione di Lombardi. Al 40′ la Torres pasticcia in difesa con un retropassaggio corto di Idda e rischia di subire il raddoppio, ci mette una pezza Antonelli che in scivolata salva a porta sguarnita.
Al 43′ Di Stefano guadagna l’ennesimo calcio d’angolo. sugli sviluppi Antonelli va in gol, ma l’arbitro annulla per la posizione irregolare di Starita che si trova sulla traiettoria del pallone. Decisione confermata anche dopo la revisione al’ FVS. Alla Torres non ne va proprio bene una anche da questo punto di vista. Gli animi si scaldano ulteriormente, la tensione è palpabile e la sensazione è che difficilmente la partita terminerà in 11 contro 11. In generale la condotta ostruzionistica degli ospiti è deprecabile e l’arbitro purtroppo non da l’impressione di essere all’altezza della situazione. Termina così la prima frazione con il Pineto immeritatamente in vantaggio 1-0 al Vanni Sanna.
Secondo tempo. Inizia senza cambi e con la condotta ostruzionistica degli ospiti che continua vergognosamente. Al minimo contatto finiscono a terra e chiedono l’intervento dei sanitari. Al 49′ ci prova Mastinu da posizione leggermente angolata, ma trova pronto alla presa bassa il portiere.
Al 50′ pareggio meritato dei rossoblù con Musso che schiaccia in rete un perfetto traversone dalla destra di Sala.
Lunghi e Brentan rilevano Starita e Giorico dopo un’ora esatta. Al 64′ Lunghi appena entrato si mangia un gol fatto angolando troppo il destro.
Al 72′ bel lancio di Lunghi per Musso, ma il portiere compie un grande intervento e nega all’attaccante la seconda gioia del pomeriggio. La spinta della Torres è meno veemente, il Pineto esce un pochino di più e impegna Zaccagno con una bella punizione di Bruzzaniti, deviata in angolo dal numero uno sassarese.
Vengono concessi solo 5 minuti di recupero, pochi per tutto il tempo perso dai giocatori ospiti. Finisce 1-1 con tanto rammarico.
Torres – Pineto 1-1
Reti: 39′ Mastropietro, 50′ Musso
Torres: Zaccagno, Idda, Antonelli, Fabriani, Giorico (60′ Brentan), Mastinu, Zambataro, Sala, Musso (75′ Diakitè), Di Stefano (75′ Masala), Starita (60′ Lunghi). A disposizione: Marano, Nunziatini, Carboni, Biagetti, Dumani, Bonin, Mercadante. Allenatore Alfonso Greco
Pineto: Tonti, Ienco (65′ Borsoi), Postiglione, Schirone (90+2 Nebuloso), Germinario (85′ Gagliardi), D’Andrea (85′ Vigliotti), Bruzzaniti, Lombardi, Serbuoti, Mastropietro (65′ Pellegrino), Frare. A disposizione: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Saccomanno, Capomaggio, Menna. Allenatore Ivan Tisci
Arbitro: Giacomo Rossini (Torino) – Assistenti: D’Ambrosio Giordano (Collegno) – De Tommaso (Voghera) – Galiffi (Alghero)
Ammoniti: 7′ Postiglione, 9′ Giorico, 17′ Ienco, 27′ Starita, 48′ Serbuoti, 80′ Germinario
Spettatori: 2690
Aldo Gallizzi










