5 Stelle, a Sassari pronti per le elezioni comunali

Il giorno dopo l’ufficializzazione del nome del candidato sindaco Maurilio Murru. All’agorà presente anche il regista Silvano Agosti

M5SGiardini2Sassari. Giovedì mattina ai giardini pubblici di Sassari, sul lato verso l’ex questura, il Meetup 79 del Movimento Cinque Stelle ha chiamato a raccolta attivisti, sostenitori e simpatizzanti. Circa 500 persone, una cifra inattesa (a quell’ora, le 11,30, si pensa più al lavoro, chi ovviamente ce l’ha…), sicuramente non prevista dagli osservatori cittadini della politica. Tutti lì solo a seguire il deputato, anzi, il portavoce Alessandro Di Battista e gli altri portavoce Emanuela Corda e Nicola Bianchi? A vedere e sentire i presenti si capiva che il prossimo 25 maggio, per le elezioni comunali, ci potrebbe essere una grossa sorpresa. Dietro il Pd ed il centrosinistra (facendo riferimento al voto per le regionali di febbraio, i numeri dicono che a Sassari potrebbe imporsi sul centrodestra) ci sarebbero i “grillini” (che alle regionali 2014 invece non si presentarono, ma che alle politiche del 2013 c’erano, schizzando al primo posto in città poco sopra un incredibile 30 per cento). E se invece fosse la lista del M5S la più votata? Intanto c’è il candidato sindaco, Maurilio Murru, un nome – e lo ha svelato lui stesso – non nuovo per la politica cittadina. Nel 2010 si candidò alle comunali nella lista di Sinistra Unita, raccogliendo appena 33 voti. Non era iscritto a nessun partito e faceva già attività per il meetup sassarese. Nessuno scandalo e nessuna regola violata. Anche lo stesso Di Battista aveva votato per il Pd («Sì, l’ho fatto, almeno una volta», ha ammesso).

M5S, Maurilio Murru è il candidato sindaco di Sassari

SilvanoAgosti
Silvano Agosti (foto tratta da Facebook)

Giovedì mattina c’era anche Giulia Moi, candidata al Parlamento europeo (l’altro nome sardo in lista è Nicola Marini). E tanta gente, tra cui un bambino, che, al microfono, ha aperto gli interventi tra i sorrisi del pubblico presente. E poi anche il regista Silvano Agosti (autore di uno dei film simbolo degli anni ’60, “Il giardino delle delizie”), 76 anni, a sorpresa tra il pubblico. «Incredibile, a Sassari si alza da terra e prende il microfono Silvano Agosti – è stato il commento su Facebook di Di Battista, che ha anche scattato una foto col suo tablet –. “Se il movimento continua ad essere in movimento io continuerò a sostenerlo” ci ha detto».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio