“Voci da una nuvola”, stasera al Cineteatro Astra tributo a Nick Drake
Il concerto è inserito nel cartellone della terza edizione di “Plays!”, rassegna multidisciplinare organizzata dalla compagnia La botte e il cilindro e dai Bertas
Sassari. Stasera (martedì 19 novembre) al Cineteatro Astra di Sassari alle 20,30 è in programma “Voci da una nuvola”, concerto tributo dedicato a Nick Drake, con la riproposizione al pubblico di alcuni dei brani più significativi del musicista e poeta inglese scomparso nel 1974 a soli 26 anni. Le canzoni, pubblicate nella sua brevissima carriera tra il 1969 e il 1972, sono ancora oggi oggetto di culto in tutto il mondo. Il concerto rappresenterà l’occasione per ricordare la sua arte e la sua vita. L’iniziativa fa parte della terza edizione di “Plays!”, rassegna multidisciplinare organizzata dalla compagnia “La botte e il cilindro” e dai Bertas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
L’omaggio al cantautore e chitarrista inglese sarà reso dai musicisti Giovanni Vargiu e Salvatore Delogu, con la conduzione di Francesca Arca e Antonello Lullia. Giovanni Vargiu nasce musicalmente nei primi anni ’90 con militanze in gruppi rock attivi nella scena sassarese di quegli anni. Negli anni zero e dieci la sua attività concertistica e compositiva si sviluppa sia in chiave acustica che elettrica. Quest’ultimo aspetto è sfociato nella formazione di un gruppo, tuttora in attività, chiamato ElettroMagaña, un power trio dai suoni ruvidi e diretti che dà sfogo alla sua vena creativa di matrice prettamente rocchettara. L’attività solista prende forma, sotto lo pseudonimo di Vargas, durante il periodo pandemico. In questo lasso di tempo si avvia il sodalizio creativo con il produttore/arrangiatore Luca Bossi. La collaborazione ha portato alla pubblicazione di due EP fatti uscire sotto lo pseudonimo di Vargas, “Beautiful, Spectacular, Anonymous”, sviluppato secondo uno stile pop rock anglosassone, e “Vita”, un cd con uno stile più cantautoriale, costruito sui testi dello scrittore Paolo Gravela (ovvero Lino Graz). Salvatore Delogu è un polistrumentista sassarese dalla cultura musicale amplissima. I suoi interessi e le sue collaborazioni spaziano infatti dalla musica progressive e sperimentale fino alla musica tradizionale del sud Italia passando per il rock e i cantautori italiani. Le sue prime esperienze compositive risalgono agli anni ’80, ma è negli anni ’90 che prende forma il progetto ‘Sineddoche’, gruppo da lui ideato e molto apprezzato dalla scena musicale del periodo. Giovanni ‘Vargas’ Vargiu e Salvatore Delogu hanno iniziato a suonare insieme dai primi anni ’90 e la collaborazione si è prolungata negli anni principalmente nei progetti ElettroMagaña e Vargas, che ancora continuano a trovare spazio in diversi contesti.