Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Inizierà lunedì prossimo 24 novembre. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Sassari provvederà alla somministrazione dei vaccini. Acquistate in tutto 50mila dosi

 

 

RizzedduingressoSassari. Inizierà il prossimo 24 novembre la campagna vaccinale 2014-2015 contro l’influenza stagionale. Da lunedì il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Sassari provvederà alla somministrazione dei vaccini in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta presenti nel territorio provinciale di competenza dell’Asl 1. L’Azienda Sanitaria Locale ha acquistato quest’anno 50mila dosi di vaccino.

«Per il momento – dicono dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Azienda Sanitaria Locale – non ci sono ancora casi di influenza nell’isola e poche sono le segnalazioni a livello nazionale». Dunque, si è in tempo per precedere l’eventuale periodo di maggiore diffusione del virus pandemico. La vaccinazione contro l’influenza viene offerta gratuitamente a tutti i cittadini con età superiore ai 64 anni, ai bambini di età superiore ai 6 mesi, tutti i soggetti con malattie cronico-degenerative, come indicato nella circolare ministeriale, e alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione influenzale. Il vaccino è consigliato anche per le persone ad alto rischio di contagio come gli addetti a servizi pubblici di interesse collettivo (poliziotti,vigili del fuoco e personale sanitario) e per soggetti che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali (allevatori, veterinari).

A Sassari saranno attivi gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica di via Rizzeddu 21 presso la palazzina G e quello di Piazza Logulentu con aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30. Stessi giorni ed orari per gli ambulatori di Porto Torres, Sorso, Alghero, Ittiri, Thiesi e Ozieri. A Bono il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 9,30 e a Benetutti il martedì e il venerdì dalle 8 alle 9,30. Per gli altri comuni del Goceano l’attività verrà svolta presso le sedi e negli orari che verranno indicati presso i palazzi comunali.

Gli utenti interessati dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio