Trasporti, l’assessora Barbara Manca ha incontrato Volotea
Concluse le riunioni singole con le compagnie aeree. Alta l’attenzione sul servizio offerto
Cagliari. Si è tenuto ieri l’incontro tra lo staff dell’assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna e Volotea, il terzo di quelli previsti con le compagnie impegnate nel servizio di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna, dopo quelli con Aeroitalia e Ita Airways.
L’incontro con il vettore spagnolo, operativo nel servizio di continuità territoriale sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino (insieme ad Aeroitalia e senza compensazione economica), è lo step successivo del Comitato di monitoraggio della Continuità territoriale aerea, ed è stato un confronto aperto su segnalazioni e criticità registrate nelle prime settimane di attività. L’obiettivo generale è di superare i problemi e fornire il miglior servizio possibile.
Come per le riunioni con gli altri vettori, il primo argomento sul tavolo degli uffici di via XXIX novembre 1847 è stato l’analisi dei dati, elaborati quotidianamente dall’assessorato sul livello di riempimento degli aerei e sulle date che nei periodi di picco, le vacanze di Natale in primis, necessiterebbero di voli aggiuntivi per soddisfare le esigenze di trasporto. Complessivamente i livelli di riempimento previsionali degli aerei sulla Olbia-Fiumicino sono molto alti. Motivo per cui è stato chiesto dall’assessora Barbara Manca l’inserimento di voli aggiuntivi con un certo anticipo rispetto alle date in cui è previsto un afflusso maggiore, in particolare nelle giornate che anticipano il terzo e quarto weekend di dicembre, ovvero poco prima delle festività natalizie. Una richiesta avanzata nei confronti di tutte le compagnie aeree impegnate nella continuità territoriale e che è finalizzata a prevenire le emergenze prima che si verifichino.
Su questo preciso argomento la legale rappresentante di Volotea ha assicurato che i voli aggiuntivi saranno disponibili, nonostante la difficoltà a reperire capacità aggiuntive nei periodi di massimo traffico. Ha poi promesso la condivisione dei dati di prenotazione così da poter avere dati di previsione del traffico ancora più precisi e puntuali. A tal proposito è stata sottolineata, da parte della compagnia, la riattivazione di alcuni collegamenti aerei tra l’aeroporto di Olbia e i centri del nord Italia durante il periodo delle feste, così da agevolare il rientro dei pendolari.
Per quanto riguarda un altro aspetto segnalato anche alle altre compagnie aeree, quello dei documenti da presentare all’imbarco per dimostrare il diritto alle tariffe agevolate, dalla residenza ai viaggi di lavoro, Volotea ha dichiarato di essere disponibile a far viaggiare i passeggeri previa compilazione di un’apposita autocertificazione – pratica già osservata dal vettore – e a garantire in futuro questa procedura anche al momento della prenotazione con il caricamento del documento online.
«È stato l’ultimo degli incontri singoli con le compagnie impegnate nella continuità territoriale aerea – commenta l’assessora dei Trasporti Barbara Manca –. L’obiettivo è di mantenere alta e costante l’attenzione verso il rispetto del servizio offerto, anche mediante la raccolta delle segnalazioni dei passeggeri, e la correzione puntuale di eventuali disservizi. Il principale strumento che abbiamo introdotto è la redazione, aggiornata quotidianamente, di report contenenti i dati di prenotazione e quelli di previsione sulle settimane future, così da cercare di concordare in anticipo con i vettori voli aggiuntivi ed eventuali miglioramenti. Proseguiremo questo lavoro nel corso dei prossimi mesi».