Torres e Milan si spartiscono la posta

Niente aggancio in vetta per la Torres, bloccata sullo 0-0 dal Milan Futuro al Vanni Sanna al termine di una partita combattuta ed equilibrata. Un risultato che può aver in parte deluso i 5000 del Vanni Sanna, ma tutto sommato può essere considerato sostanzialmente giusto e va accolto positivamente. L’assenza di Varela, out per un affaticamento muscolare si è fatta sentire fra i rossoblù, sono mancati gli strappi del portoghese e le occasioni create sono state meno del solito. Positivo l’esordio di Nanni negli ultimi 20 minuti di gara. Il Milan dal canto suo ha confermato di essere una buona squadra, molto fisica e atletica con giocatori interessanti e di sicuro avvenire, uno su tutti lo spagnolo Jimenez. Con il punto ottenuto i sassaresi raggiungono quota 8 in classifica e sabato prossimo avranno ancora un match casalingo contro il Pineto.

Al Vanni Sanna c’è il sold out con 5000 presenze compresi gli abbonati. Prima del fischio d’inizio c’è un minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex Marco Piga scomparso qualche giorno fa e del bomber azzurro Totò Schillaci, venuto a mancare proprio oggi.

Greco deve fare a meno degli acciaccati Varela e Antonelli, mentre nel riscaldamento anche Giorico, annunciato inizialmente negli undici, ha accusato dei problemi e al suo posto gioca Masala. Rientrano negli undici Mastinu e Liviero, mentre Mercadante è confermato nel trio difensivo. Panchina per Guiebre. Nel Milan, come da noi annunciato non ci sono il gioiellino Camarda, Dutu, Gala e Liberali.

Subito un brivido per i rossoblù quando un rilancio di Dametto viene respinto da un giocatore milanista, con la palla che sfiora lo specchio con Zaccagno fuori dai pali. All’11’ Mercadante svetta di testa su corner di Liviero ma non inquadra la porta. La gara stenta a decollare, la precisione negli appoggi è poca da entrambe le parti e tatticamente la partita è bloccata. Nella Torres si sente l’assenza di Varela e anche di Guiebre (in panchina), i due elementi di gamba in grado di dare cambio di passo e imprevedibilità.

Al 18′ sono gli ospiti a farsi vivi dalle parti di Zaccagno con una punizione di Sandri, controllata in due tempi dal portiere rossoblù. Al 24′, dopo una fase favorevole al Milan, fiammata rossoblù con cross di Masala pericolosissimo, deviato in angolo da un difensore in ripiegamento. La battuta dalla bandierina non ha sviluppi. Al 28′ non si chiude una combinazione in area fra Fischnaller e Brentan, con quest’ultimo che non aggancia da buona posizione e il pallone sfila sul fondo. Il Milan è più aggressivo e deciso nei contrasti e tiene in mano le redini della partita avvicinandosi spesso all’area sassarese, senza però trovare il guizzo e la precisione nell’ultimo passaggio. Dopo la mezzora la Torres inizia ad attaccare con più convinzione, guadagna un paio di calci d’angolo e prova ad alzare il baricentro. Al 35′ ci prova senza fortuna e precisione Scotto, con un destro troppo schiacciato che non inquadra lo specchio della porta difesa da Nava. Sul capovolgimento di fronte pericolosissimo il Milan con Longo, la cui conclusione viene respinta da Zaccagno. Sulla ribattuta è provvidenziale l’energica chiusura della difesa su Fall, sulla quale c’è qualche timida protesta per un possibile fallo da rigore. Nel finale della frazione è ancora la squadra rossoblù a farsi preferire per maggiore iniziativa e qualità nel palleggio, senza tuttavia creare occasioni degne di nota a parte una mischia in area proprio in chiusura che non porta dividendi.

Nell’intervallo Greco non cambia niente mentre nel Milan, Hodzic rileva Vos. Le squadre si affrontano a viso aperto, la fisicità e l’atletismo dei lombardi impegnano non poco i rossoblù che non si tirano indietro. Al 60′ arriva il primo cambio anche per la Torres con Zambataro che prende il posto di un positivo Zecca per dare più freschezza sulla corsia destra. Il primo tiro in porta arriva dopo l’ora di gioco per merito di Mastinu ma sfila abbondantemente a lato alla sinistra di Nava. Al 70′ doppia occasione per il Milan che impegna da fuori Zaccagno prima con Jimenez poi con Cuenca. Pericolo scampato per la Torres che corre ai ripari gettando nella mischia Guiebre e Nanni che fa così il suo esordio in rossoblù. Escono Liviero e Scotto. Al 79′ l’occasione ce l’ha la Torres ma Masala impatta male di testa sottoporta un bel cross di Guiebre e la sfera termina altissima. Le incursioni sulla destra dell’ex canterano del Real Madrid Jimenez creano scompiglio. Casini e Goglino sono le ultime carte di Greco a cinque minuti dal 90′.

 

Torres – Milan Futuro

Reti:

Torres: Zaccagno 6, Dametto 6, Mercadante 6,5, Fabriani 6, Zecca 6 (60′ Zambataro 5,5), Masala 5,5 (85′ Casini sv), Brentan 6,5, Liviero 6,5 (74′ Guiebre sv), Mastinu 6, Fischnaller 6,5 (85′ Goglino sv), Scotto 5,5 ( 74′ Nanni 6). A disposizione: Petriccione, Petricciuolo, Coccolo, Giorico, Minnelli, Marini, Xhana. Allenatore Alfonso Greco

Milan Futuro: Nava, Jimenez, Bartesaghi, Longo (68′ Turco), Cuenca (87′ Sia), Coubis, Fall (74′ Bozzolan), Zeroli, Sandri (87′ Malaspina), Minotti, Vos (46′ Hodzic). A disposizione: Mastrantonio, Pittarella, Alesi, D’Alessio, Traore, Zukic. Allenatore Daniele Bonera

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano

Assistenti: Robilotta (Sala Consilina), Cozzuto (Formia), Calzolari (Albenga)

Spettatori: 5000

Ammoniti: Coubis, Fischnaller, Turco, Mastinu

Aldo Gallizzi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio