Radio del Golfo, cultura, musica e nuove voci
Dal 1975 trasmette in FM in tutto il nord Sardegna. A partire dal 13 novembre la rubrica “L'Ercole nudo. Frammenti di archeologia”
Porto Torres. La cultura è di casa su Radio del Golfo. La storica emittente con sede a Porto Torres, che dal 1975 trasmette in FM in tutto il Nord Sardegna, continua ad ampliare il suo palinsesto offrendo un’offerta varia e di qualità. La voglia di “fare radio” è in crescita e Radio del Golfo ha sempre una porta aperta per chi ha proposte innovative e di qualità, come è stato per l’ultimo arrivato: L’Ercole nudo. Frammenti di archeologia. Una rubrica, a cura di Gianluca Loi (operatore dei Beni Culturali), dedicata alla conoscenza dei più interessanti siti archeologici dell’Isola, che andrà in onda il mercoledì, a partire dal 13 novembre, alle 19,30. In ogni puntata il conduttore sarà in compagnia di un ospite d’eccellenza, un esperto che arricchirà il racconto con aneddoti, curiosità e musica tratta dalla “playlist dell’archeologo”.
Ma le novità non si fermano. In cantiere ci sono altri progetti. Imminente, Musica dalla camera, rubrica giovanissima, con un talentuoso conduttore under 20 (Francesco Trastu). Un format che potrebbe coinvolgere altri giovani aspiranti speaker, magari con un contest supportato da sponsor disposti a investire nel potenziale della radio e dei giovani talenti.
Si riconferma anche quest’anno il successo di La Scatola – contenitore musical culturale, il programma ideato e condotto da Luigi Frassetto. Un appuntamento mensile, rigorosamente in diretta, con una selezione musicale varia e sempre originale all’interno della quale l’eclettico musicista e compositore dà ampio spazio al panorama culturale locale direttamente dalla voce dei protagonisti ospiti in studio o in collegamento telefonico.
Anche il Jazz si conferma una scelta vincente, con Silvia Ruiu che, dopo l’esperienza dello scorso anno, ora conduce un programma tutto suo, Jazz Tales. La cantante e compositrice guida il pubblico alla scoperta della musica jazz attraverso l’ascolto dei più grandi musicisti, il racconto delle loro storie e i dialoghi con alcuni dei più illustri compositori ed esecutori del panorama musicale sardo, ospiti in studio.
Radio del Golfo è sempre in evoluzione ma non trascura i suoi ascoltatori d’annata con Alto gradimento, l’immancabile appuntamento mattutino condotto con ironia e leggerezza dall’inossidabile Luciano Di Fraia che dà voce ai suoi affezionatissimi ascoltatori con saluti e auguri.
Insomma, una bella squadra in grado di fornire quel fermento creativo necessario per arricchirsi, incuriosirsi o semplicemente sfuggire alla routine.
Radio del Golfo, oltre che in FM sulle frequenze 93.9, 98 e 98.3 MHz, raggiunge il suo pubblico in tutto il mondo in streaming dalla app e dal sito Internet www.radiodelgolfo.net dove sono disponibili anche i Podcast di tutti i programmi.