Playoff scudetto, la Dinamo perde a Milano

La prima sfida della serie di semifinale va alle Scarpette Rosse. Gentile stratosferico. Crollo dei sassaresi negli ultimi minuti dopo un testa a testa emozionante

CanestroMilano. La prima partita della serie di semifinale tra l’Olimpia Milano e la Dinamo Sassari si è chiusa con la vittoria dei ragazzi di coach Banchi per 95 a 84. Il divario di punti maturato al termine della contesa non deve trarre in inganno, dato che i sassaresi hanno giocato, per tre quarti di gara, alla pari con gli avversari, i quali, solo nell’ultimo periodo, hanno piazzato l’allungo decisivo, trascinati da un Gentile stratosferico.

I ragazzi allenati da coach Sacchetti hanno approcciato la gara nel migliore dei modi. Grazie a una difesa aggressiva hanno creato, da subito, grossi problemi all’attacco meneghino, e si sono portati sul 4 a 10. La tripla di Samuels ha fatto riavvicinare Milano sul -3 (7 a 10), ma il canestro di Thomas e la bomba di Drake Diener hanno permesso alla formazione sassarese di riallungare (7 a 15).

Dinamo rosterIl coach milanese è stato costretto a chiamare time out, ma gli ospiti hanno continuato a tenere in mano il pallino del gioco e hanno toccato i dieci punti di vantaggio (9 a 19), grazie al canestro di un Gordon particolarmente ispirato.

Milano è risalita fino al -6 (15 a 21). Un’altra realizzazione dalla lunga distanza di Drake Diener ha regalato il +9 alla Dinamo, che si portata sul 15 a 24. La tripla di Kangur ha dato ossigeno ai meneghini, i quali, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto, hanno messo a segno un parziale di 13 a 0, grazie al quale sono andati sul +4 (28 a 24).

La Dinamo ha interrotto il parziale dei padroni di casa con una tripla di Travis Diener, che ha aperto un contro parziale di 0 a 8, grazie al quale i sassaresi si sono riportati in vantaggio (28 a 32).

Con gli attacchi in gran spolvero, le due squadre sono rimaste a stretto contatto fino alla fine del quarto, che i sassaresi hanno chiuso in vantaggio di una lunghezza (50 a 51), grazie a una magia allo scadere di Drake Diener.

All’inizio del terzo periodo è salito in cattedra Caleb Green che, con otto punti consecutivi, ha tenuto avanti la sua formazione (55 a 59).

La partita è diventata ancor più combattuta e, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, i biancoblù sono riusciti a difendere il vantaggio fino alla fine del terzo periodo, chiuso sul 72 a 73.

La storia della partita è cambiata nell’ultimo periodo, quando Milano ha aumentato la pressione difensiva e Sassari ha perso sicurezza e precisione in attacco. Poi Gentile ha fatto il suo, con alcune giocate straordinarie, e i ragazzi di coach Banchi hanno portato a casa la vittoria.

 

Tabellino:

Olimpia Milano – Dinamo Sassari 95-84

Olimpia Milano: Gentile 23, Cerella 3, Melli, Hackett 4, Kangur 11, Langford 20, Samuels 23, Tourè, Wallace, Lawal 2, Moss 7, Jerrels 2. All. Banchi.

Dinamo Sassari: Green M. 3, Green C. 17, Devecchi, Chessa, Gordon 11, Diener T. 13, Sacchetti 6, Diener D. 19, Vanuzzo, Eze 4, Tessitori, Thomas 11. All. Sacchetti.

[in collaborazione con Sportivamente Sassari http://sportivamentesassari.it/?p=12532]

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio