Nicola Sanna proclamato sindaco di Sassari

Stamattina la comunicazione della Commissione elettorale. Martedì prossimo il passaggio di consegne con il commissario straordinario Guido Sechi

ProclamazioneNicolaSanna1Sassari. Poco dopo le 13 di questa mattina Nicola Sanna è stato proclamato nuovo sindaco di Sassari. È stata la vicesegretaria generale dell’Amministrazione comunale, Teresa Soro, a leggere nella sala consiliare di Palazzo Ducale il testo del verbale della Commissione elettorale centrale: «Il presidente alle ore 10,30 del giorno 31 maggio 2014 proclama eletto alla carica di sindaco del Comune di Sassari il signor Nicola Sanna».

«Grazie a tutti. Non riesco a nascondere la mia commozione per questo traguardo, voluto da tanti di noi e condiviso con tutta la città. È un grande onore, come potete immaginare. Spero che come non sono stato solo in questi mesi di campagna elettorale, non lo sarò nel prosieguo. È un impegno gravoso, che so che potrò svolgere se ci sarà la vicinanza della comunità e non solo di chi mi ha sempre sostenuto. Faccio un grande augurio a Sassari, affinché possiamo lavorare molto e lavorare bene per la nostra città. A zent’anni!», è stato il primo commento di Nicola Sanna, che ha preferito non sedersi nella poltrona a lui riservata in Consiglio comunale. ProclamazioneNicolaSanna3«Per rispetto verso l’Assemblea lo farò nella prima seduta», ha detto. In quell’occasione presterà giuramento e presenterà la Giunta. La convocazione da parte dello stesso sindaco, prevede il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale all’articolo 3 (che riprende il D.Lgs. 267/2000, art. 40), dovrà avvenire entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. La prima seduta sarà presieduta dal consigliere anziano, ovvero il più votato, Antonio Piu (1250 voti nella lista del Pd), sino all’elezione del presidente.

ProclamazioneNicolaSanna2Il passaggio di consegne tra il commissario straordinario Guido Sechi ed il nuovo sindaco Nicola Sanna è previsto per martedì prossimo alle 12 a Palazzo Ducale.

La Giunta. Per la settimana prossima è attesa invece la proclamazione dei consiglieri. Un passaggio importante, anche per la definizione della nuova Giunta. «Ci riuniremo per una valutazione con tutti gli eletti ed i vertici dei partiti della coalizione, nonché con i rappresentanti del territorio a livello regionale e nazionale», ha spiegato Nicola Sanna, che ha posato per la prima volta in fascia tricolore.

Luca Foddai

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=mxq2uwnkKUQ&feature=youtu.be&w=450&h=350?autoplay=1]

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio