Nel nord Sardegna crescono del 10 per cento le consegne dei pacchi legati all’e-commerce
Nei primi 10 mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I centri e i presidi di distribuzione si preparano al Black Friday e alle prossime festività
Sassari. Crescono ancora i volumi delle consegne effettuate da Poste Italiane a Sassari e provincia. Un incremento costante durante tutto il 2024 che a ottobre ha raggiunto un +10 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un risultato reso possibile grazie all’efficienza della rete di distribuzione di Poste Italiane che nella Sardegna settentrionale può contare su un modello di recapito innovativo composto da sette centri di distribuzione (Sassari, Alghero, Ozieri, Olbia, Tempio Pausania, Badesi e Arzachena), 11 presidi di distribuzione (Ittiri, Thiesi, Pozzomaggiore, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Perfugas, Nulvi, Oschiri, Buddusò, Bono e Benetutti) e una flotta di oltre 200 mezzi, di cui oltre 80 “green”, che assicurano la consegna di corrispondenza e pacchi in tutti gli tutti i 92 comuni, comprese le località più difficili da raggiungere, secondo un modello organizzativo che prevede il recapito dalle prime ore del mattino fino alla serata dal lunedì al venerdì e nella mattina del sabato. A questi si aggiungono i 123 uffici postali e i 115 “Punto Poste”, ovvero una rete di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi.
«Poste Italiane – ha ricordato l’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei dati di bilancio – nel recapito ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corrispondenza e pacchi consegnando nei primi nove mesi dell’anno 219 milioni di pacchi di cui 76 solo nel terzo trimestre. Il 40 per cento di quei pacchi oggi viene consegnato dai nostri postini. Da piano industriale cresceremo gradualmente, e nel 2028 saremo a oltre i due terzi dei pacchi consegnati dai portalettere».
L’infrastruttura logistica di Poste Italiane anche quest’anno si prepara per affrontare un periodo fondamentale per l’e-commerce, che va dal Black Friday fino a Natale, settimane nelle quali si prevede un forte incremento giornaliero.