Festival delle Bellezze 2024, stasera a Nughedu San Nicolò con Piero Marras
Spettacolo musicale sul sagrato della chiesetta di San Sebastiano. Il cantautore eccezionalmente si esibirà in trio. La serata sarà aperta dai cori uniti del maestro Cossu, l'Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari
Sassari. Venerdì prossimo 27 settembre il Festival delle Bellezze farà tappa a Nughedu San Nicolò. Con inizio alle 21, sul sagrato della chiesetta di San Sebastiano nella piazza omonima, è in programma uno spettacolo musicale con uno dei più apprezzati cantautori sardi, Piero Marras, che eccezionalmente si esibirà in trio: sarà infatti accompagnato da Federico Canu alle percussioni e Stefano Maltagliati al basso. L’artista, che ha suonato sui palcoscenici dei teatri più importanti del mondo, da Cuba all’Australia, ritorna al Festival per un evento straordinario, al contempo intimo e intenso.
La settima edizione del Festival delle Bellezze – organizzata dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia e ideata nel 2018 dal maestro Vincenzo Cossu (direttore artistico) – prosegue così il suo viaggio nei luoghi più suggestivi del nord Sardegna, con l’obiettivo di mettere in evidenza la bellezza del paesaggio e del patrimonio culturale e architettonico. Elementi visivi che si coniugano a eventi di carattere musicale grazie alla partecipazione di artisti di spicco del panorama isolano.
La chiesetta di San Sebastiano a Nughedu San Nicolò, piccolo centro del Monteacuto, risale al XVII secolo. Dopo un periodo di abbandono, dal 1957 al 1963 la parrocchiale fu qui trasferita temporaneamente, mentre veniva edificata quella nuova. All’interno della chiesa è conservato il simulacro di Sant’Espedito e un altare ligneo del XVIII secolo.
La serata del 27 settembre, quinta tappa di settembre della rassegna, la tredicesima dell’edizione del 2024, sarà aperta dai cori uniti del maestro Vincenzo Cossu, l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari.
L‘evento sarà condotto da Manuela Muzzu. Service audio e luci, Antonello Testoni; fonica, Sebastiano Vacca; staff sicurezza e antincendio, Bruno Piu; servizio ambulanza, Croce Azzurra Santa Vittoria Ossi; media partner, Sardinian Life, ISO IMAGE, Tinxy, Sardegna Wanderlust; direzione artistica, Vincenzo Cossu. Ingresso libero.
Il Festival ha il patrocinio dei comuni ospitanti e il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, della Confindustria Centro Nord Sardegna e, tramite il programma Salude&Trigu, della Camera di Commercio di Sassari. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile è la Grimaldi Lines.
Il Festival delle Bellezze. Nasce nel 2018 su iniziativa del maestro Vincenzo Cossu e nel corso degli anni ha ospitato artisti come Gavino Murgia, Franca Masu, i Tazenda, i Tenores di Bitti, Ilaria Porceddu, Piero Marras, i Tenores di Neoneli, i Bertas e molti altri. La manifestazione ha costruito una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano avendo come protagonisti non solo musicisti ma anche ballerini, attori, scrittori, performer, esponenti del mondo delle arti figurative e dell’artigianato. Uno degli scopi della rassegna è di contribuire a dare un impulso all‘economia locale sia attraverso il coinvolgimento di maestranze locali per l‘allestimento degli eventi sia tramite accordi di partenariato con albergatori, ristoratori, esercenti e artigiani del territorio con l’obiettivo di attrarre il pubblico locale e di intercettare il flusso turistico durante il periodo di svolgimento del Festival.