e.INS Spoke 2, il 19 dicembre giornata su turismo e beni culturali
Open Day dedicato alla condivisione delle attività, dei risultati e delle collaborazioni sviluppate nell’ambito del progetto innovazione e beni culturali
Venerdì 19 dicembre, a partire dalle 10,30, il Polo Bionaturalistico di via Piandanna dell’Università di Sassari ospiterà l’Open Day dello Spoke 2 – Turismo e Beni Culturali dell’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, una giornata aperta alla cittadinanza dedicata alla condivisione delle attività, dei risultati e delle collaborazioni sviluppate nell’ambito del progetto. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccontare come ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico possano contribuire alla competitività delle imprese e alla valorizzazione dei territori, in particolare nei settori del turismo e dei beni culturali, configurandosi come un’occasione pubblica di incontro tra ricerca, imprese e territorio, pensata per rendere accessibili i risultati dello Spoke 2 e favorire nuove connessioni e prospettive operative per la Sardegna.
Durante l’Open Day sarà possibile visitare circa 75 postazioni espositive, distribuite su due piani, dedicate a progetti, strumenti e servizi digitali applicati al turismo e alla cultura. Le esposizioni offriranno una panoramica concreta sulle soluzioni sviluppate, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, dell’esperienza del visitatore, dell’analisi dei dati e dell’innovazione dei processi organizzativi.
Il programma. La giornata si aprirà alle 10,30 con i saluti istituzionali del rettore Gavino Mariotti, del presidente del cda di e.INS Francesco Milia e di Gianluca Cadeddu, programme manager di e.INS. Alle 11 è prevista l’apertura dei lavori a cura del coordinatore dello Spoke 2 e.INS e docente Luca Pulina. A seguire, alle 11,15, si terrà una tavola rotonda dedicata al ruolo dell’innovazione e della digitalizzazione nello sviluppo dell’offerta turistica e culturale regionale. L’incontro sarà moderato dal Veronica Camerada (Università di Sassari) e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, della ricerca e delle imprese, tra cui Daniele Caddeo (direttore di Legacoop Sardegna), Gianluca Cadeddu (programme manager e.INS), Paolo Manca (presidente di Federalberghi Sardegna) e Anthony Muroni (presidente della Fondazione Mont’e Prama). In parallelo, nelle quattro aule dedicate ai laboratori, oltre 650 studenti delle scuole superiori parteciperanno ad attività formative, dimostrazioni e momenti di orientamento sui principali strumenti e metodi digitali oggi rilevanti per il settore. Ingresso libero.









