Dal 4 all’8 settembre la 41ª edizione di “Voci d’Europa”
Tra gli ospiti l’Amalgamation Choir di Cipro e il Coro maschile dell’Accademia vocale di Genova. Prime anticipazioni sulle formazioni canore che prenderanno parte al festival organizzato dal Coro Polifonico Turritano
Porto Torres. Prime anticipazioni sulle formazioni canore che prenderanno parte alla 41esima edizione del festival Voci d’Europa, in programma dal 4 all’8 settembre a Porto Torres e in altri centri del nord Sardegna tra i quali Borutta, Monteleone Rocca Doria e Santa Maria Coghinas.
Tra i protagonisti della manifestazione organizzata dal Coro Polifonico Turritano ci sarà il Coro maschile dell’Accademia vocale di Genova, un’associazione fondata nel 1995 da Roberta Paraninfo, direttrice delle diverse formazioni corali e presidente della stessa Accademia. Il coro maschile AGV riunisce trenta giovani coristi esperti, provenienti dal nord Italia e dalla Sardegna per dar vita ad un progetto unico nel suo genere, nel panorama nazionale. La formazione si propone di interpretare ed offrire al pubblico l’esecuzione delle pagine più preziose e complesse del repertorio per coro maschile dal rinascimento ai giorni nostri.
Altro protagonista sul piano internazionale sarà il coro Amalgamation Choir proveniente dall’isola di Cipro, un gruppo femminile a cappella diretto da Vasiliki Anastasiou.
«Sono due formazioni prestigiose che ben evidenziano l’altissimo profilo dell’edizione 2024 – afferma la direttrice artistica Laura Lambroni –. Il nostro calendario spazierà dalle voci bianche alla musica polifonica di ogni epoca, dai brani medievali alle armonie pop. Oltre a parchi, monumenti e aree verdi, la manifestazione farà tappa anche in alcuni dei siti naturalistici e monumentali più belli del Nord Ovest della Sardegna, confermando la vocazione a coniugare musica internazionale e luoghi identitari spesso meno conosciuti e da valorizzare». Il progetto è inserito nel circuito Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.
Nei giorni scorsi si è chiusa la fase delle iscrizioni delle realtà musicali locali che, per il quarto anno consecutivo, hanno la possibilità di condividere un’esperienza di crescita sul palcoscenico del festival. Il programma dettagliato sarà presentato il 26 agosto, alle 10,30, nel corso di una conferenza stampa nella sala riunioni della Camera di commercio di Sassari. Tutti gli aggiornamenti possono essere visionati sul sito www.vocideuropa.it.