Era riservato alle scuole della Sardegna. Due le sezioni. Sabato scorso la serata di premiazione a Villanova Monteleone

Villanova Monteleone. Sabato 31 maggio a Villanova Monteleone nel Salone delle Conferenze dell’Associazione Misericordia, in piazza Delogu-Ibba, si sono svolte le premiazioni dei vincitori della 23ª Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras” riservato agli alunni della Scuole della Sardegna. La giuria composta da Mario Masala, presidente onorario, Paolo Pillonca, presidente, Maria Sale, Francesco Piras e Leonardo Meloni, riunitasi alcuni giorni fa, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2014 della prima e della seconda sezione.
Dopo i saluti delle autorità presenti hanno avuto inizio le premiazioni che hanno visto come protagonisti gli alunni che hanno partecipato a entrambe le sezioni presentando le recite in sardo, registrata su cd, elaborati, poesie, e racconti in lingua sarda.

Per la prima sezione riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna sono risultati vincitori i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pattada con il filmato “Ischintiddas de memoria”. Prima di presentare il filmato è stato ascoltato un videomessaggio del professor Angelo Carboni, ammalato di SLA, che prepara i testi che gli alunni insieme ai loro insegnanti poi traducono in scene e filmati; quindi è stata la volta della classe 5ª della Scuola Primaria di Ittiri che ha presentato il lavoro “Male chi si cheret issa, mai remediu b’appat” che ha ricevuto il secondo premio; è stata premiata anche la Scuola Secondaria di 1° Grado di Villanova Monteleone con il video “Maria Ortulanedda” che ha ricevuto il terzo premio.
Per la seconda sezione riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che hanno presentato poesie e racconti in lingua sarda sono stati premiati gli alunni Davide Milias per la poesia “Su silenziu” e Antonio Meloni per la poesia “Appo regoltu” dell’ Associazione Elighes Uttiosos di Santu Lussurgiu che si sono classificati primi a pari merito. Al secondo posto si è classificata Gaia Branca con la Poesia “S’Amore” della Scuola Secondaria di 1° Grado di Florinas. Il terzo premio se lo è aggiudicato la classe 2ª Scuola Primaria di Villanova Monteleone per una serie di Poesie “S’Istoria de………….”
La menzione Speciale della giuria “Premio Familiari Remundu Piras” è stata assegnata alla Scuola dell’Infanzia di Villanova Monteleone per la Filastrocca “Unu Ranigheddu de Trigu”.
La serata di premiazione ha visto protagonisti proprio gli alunni delle Scuole, applauditi da un numerosissimo pubblico, accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Tutti i premiati hanno ricevuto libri sulla cultura e sulla lingua sarda.