Con il campo scuola della Polizia locale giovani a lezione di solidarietà

Oltre ad aver affiancato gli agenti in pattuglia, gli studenti hanno dedicato gli ultimi tre giorni a un intenso percorso di volontariato e beneficenza

Sassari. Vivere da agente della Polizia locale vuol dire anche essere parte concreta di attività di solidarietà. È quanto hanno appreso, toccandolo con mano, le ragazze e i ragazzi impegnati nel campo scuola organizzato dal Comando di via Carlo Felice. Oltre ad aver affiancato gli agenti in pattuglia, nell’operazione “Litorali Sicuri”, nei controlli lungo le strade e nei quartieri, gli studenti hanno dedicato gli ultimi tre giorni a un intenso percorso di volontariato e beneficenza, vivendo in prima persona il valore dell’impegno sociale che contraddistingue l’attività quotidiana della Polizia locale.

La prima giornata è stata dedicata alla visita della Casa della Fraterna Solidarietà, dove i giovani hanno potuto conoscere da vicino l’organizzazione della struttura, il funzionamento delle attività di assistenza e le dinamiche che ogni giorno consentono di sostenere numerose famiglie in difficoltà.

Successivamente, grazie alle donazioni raccolte dal personale del Comando della Polizia locale, gli studenti si sono recati presso un supermercato cittadino, acquistando beni alimentari e prodotti di prima necessità per un valore complessivo di circa 500 euro, destinati alle persone pi fragili.

Nella giornata conclusiva dell’iniziativa hanno infine collaborato con i volontari della Casa della Fraterna Solidarietà nella preparazione dei pacchi alimentari e nella loro distribuzione, sperimentando concretamente il significato della solidarietà, dell’inclusione e del servizio alla comunità.

L’attenzione verso chi è in difficoltà e la profonda sensibilità del personale del Comando della Polizia locale sono qualità che hanno colpito i giovani coinvolti in questa esperienza, che non immaginavano quanto forte fosse il legame umano tra gli agenti, in particolare quelli che operano quotidianamente nei quartieri, e la popolazione. Sentinelle del territorio non soltanto per garantire la sicurezza, ma anche per intercettare situazioni di disagio, cogliere richieste di aiuto e offrire sostegno concreto.

Non solo nei confronti delle comunità protette, ma anche verso singoli cittadini che vivono difficoltà economiche o sociali e che trovano negli uomini e nelle donne della Polizia locale un punto di riferimento, capace di ascoltare, orientare e intervenire.

La Polizia locale accoglie anche i doni dei privati cittadini, purché nuovi o in ottime condizioni, per destinarli alle famiglie bisognose. Chi desidera partecipare alle raccolte può rivolgersi alla stazione mobile di piazza Castello o al Comando di via Carlo Felice, dove gli agenti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle modalità di donazione e sui beni maggiormente richiesti. Allo stesso modo, chiunque abbia bisogno di aiuto o di essere ascoltato può rivolgersi alla stazione mobile di piazza Castello, dove troverà personale formato anche per offrire accoglienza e supporto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio