Chimica verde, Wheeler si rivolge a Di Maio

«Abbiamo appreso dalle aziende della joint venture Matrìca che non possono garantire il rispetto del protocollo d’intesa del 2011»

ChimicaVerticeWheelerPorto Torres. Giovedì sera il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, insieme al vice sindaco Marcello Zirulia e all’assessore al Bilancio Domenico Vargiu, ha partecipato alla riunione convocata dalla Giunta regionale per discutere insieme a Matrìca del Protocollo d’intesa sulla chimica verde, firmato nel 2011.

«Esco da questo incontro con un senso di profonda preoccupazione – commenta il sindaco Sean Wheeler – avevamo da tempo notizie non confortanti. Ma oggi le aziende della joint venture Matrìca, cioè Novamont e Versalis, hanno dichiarato ufficialmente che non possono garantire il rispetto del Protocollo di intesa del 2011 e proseguire con gli investimenti della “fase tre”, prevalentemente a causa di diatribe societarie. Questo, di fatto, sta seriamente compromettendo tutta la filiera della chimica verde».

«Il territorio si deve ribellare immediatamente – prosegue Sean Wheeler – e opporsi a quella che si sta rivelando una grande presa in giro per Porto Torres e per tutto il nord Sardegna. La nostra città non potrà pagare nuovamente il prezzo di una nuova ed ennesima crisi industriale, in un’area già pesantemente martoriata. Ho già chiesto l’impegno del governo: l’esito della riunione è stato comunicato ai ministri Luigi Di Maio e Barbara Lezzi. Inoltre, promuoverò ogni azione per far sentire la nostra voce, per tutelare a tutti costi i posti di lavoro».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio