Campobasso – Torres FINALE 0-1 gol di Scotto su rigore
0-1 gol di Scotto su rigore al 59′. Campobasso in 10 per l’espulsione di Baldassin
Greco ha lasciato a Sassari Diakitè per scelta tecnica, assente anche Dametto a riposo precauzionale a causa di un affaticamento muscolare e sostituito da Mercadante. Nel riscaldamento si blocca anche Antonelli sostituito da Coccolo andando a comporre un inedito e mai collaudato pacchetto difensivo con lo stesso Mercadante e Fabriani. A centrocampo conferma per Brentan e maglia da titolare per Masala a scapito di Mastinu che in settimana aveva accusato qualche linea di febbre. Ancora panchina per Giorico.
La prima conclusione in porta, debole e centrale è di Fischnaller e viene controllata agevolmente da Forte. Al 7′ l’altoatesino coglie il palo ma l’azione è viziata da posizione irregolare e si riprende con un calcio di punizione per i padroni di casa.
L’avvio della Torres è comunque di personalità. All’11’ c’è un’incomprensione difensiva dei rossoblù sassaresi, ne approfitta Di Nardo che anticipa tutti ma non trova il pallonetto vincente, calciando debolmente sulle mani di Zaccagno.
La gara fa comunque fatica a decollare, gli spazi sono pochi e sulle corsie Zecca e Guiebre hanno poche possibilità di sviluppare la loro velocità.
Tra il 19′ e il 21′ il centrocampo rossoblù si prende due gialli con Masala e Brentan. La partita è più tattica che altro, nessuna delle due squadre si scopre.
Al 24′ però Fischnaller ha sulla testa la palla del vantaggio ma liscia clamorosamente il pallone da posizione molto favorevole. La risposta molisana arriva con un velenoso tiro cross controllato a terra dall’estremo torresino. Cinque minuti dopo la mezzora ci prova Fischnaller di testa senza precisione.
Al 43′ l’episodio chiave: Baldassin entra in scivolata in maniera molto plateale su Zecca e viene ammonito. Il giocatore molisano protesta in maniera veemente con l’arbitro che gli sventola in faccia il cartellino rosso. I giocatori di casa hanno una carica agonistica un tantino eccessiva che si manifesta anche un minuto più tardi con vivaci proteste, peraltro decisamente inopportune che proseguono anche dopo il fischio finale del primo tempo. Si va al riposo a reti bianche, ma nella ripresa la Torres potrà e dovrà cercare di sfruttare la superiorità numerica, facendo comunque attenzione alle due ammonizioni ricevute da Masala e Brentan che presumibilmente verranno presi di mira dagli avversari per provare ad indurre l’arbitro ristabilire la parità numerica.
Secondo tempo
Mastinu e Giorico entrano in campo proprio al posto di Brentan e Masala. Mossa saggia di Greco
Partenza aggressiva della Torres che prova ad alzare i ritmi. La gara dei molisani è sempre più maschia con interventi decisi e al limite. L’arbitro non fischia più niente e da l’impressione di aver perso tranquillità.
Al 58′ ingenuità di Mancini che si fa anticipare da Varela e commette fallo in area. E’ rigore. Calcia Scotto che spiazza Forte e porta in vantaggio la Torres.
Al 65′ Mastinu ha sul sinistro la palla del 2-0 ma un difensore gli chiude lo specchio e la conclusione viene respinta.
Il Campobasso non riesce più a uscire dalla propria metà campo, la Torres cerca la rete della sicurezza
Girandola di cambi, tre per i padroni di casa e due per la Torres che inserisce Liviero e Zambataro per Guiebre e Zecca
Al 70′ Varela si invola centralmente ma viene chiuso al momento del tiro da Benassai e l’azione sfuma. Ghiotta opportunità non sfruttata dai sassaresi.
Al 74′ Goglino prende il posto di capitan Scotto
All’82’ il Campobasso ha una doppia occasione che non sfrutta. La Torres si salva
I padroni di casa nonostante l’inferiorità numerica gettano il cuore oltre l’ostacolo e ci provano. La Torres dal canto suo manca di cattiveria e in certi frangenti è troppo leziosa.
Finale in apnea per i sassaresi
Finisce 0-1, vince la Torres
Campobasso – Torres 0-1
Reti: 59′ Scotto (r)
Campobasso: Forte, Celesia, Benassai, Di Nardo (68′ Spalluto), Baldassin, Morelli (68′ Pierno), Pellitteri, Bigonzoni (46′ Forte), D’Angelo (80′ Scorza), Mancini, Di Stefano (68′ Lombari). A disposizione: Guadagno, Haveri, Mondonico, Barbato, Calabrese, Prezioso, Serra, Bosisio. All. Piero Braglia
Torres: Zaccagno, Mercadante, Coccolo, Fabriani, Brentan (46′ Mastinu), Masala ( 46′ Giorico), Guiebre (68′ Zambataro), Zecca (68′ Liviero), Varela, Fischnaller, Scotto (74′ Goglino). A disposizione: Petriccione, Petricciuolo, Nanni, Casini. All. Alfonso Greco
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa
Ammoniti: Masala, Brentan, Pellitteri, Baldassin
Espulsi: Baldassin al 43′ per doppia ammonizione