Campagna Amica va in piazza Tola

A Sassari nuovo appuntamento tutti i mercoledì con i gazebo gialli della Coldiretti. Raddoppia l’iniziativa già allestita ogni sabato all’Emiciclo

 

 

ColdirettiPiazzaTolaSassari. L’obiettivo è rivitalizzare e valorizzare il centro storico della città, offrire una ulteriore occasione di incontro e arricchire l’area vicino al Mercato Civico con una offerta in più di prodotti della terra sassarese. L’Amministrazione comunale rilancia l’impegno per duplicare l’iniziativa di “Campagna amica” della Coldiretti anche in piazza Tola, da mercoledì 19 novembre. L’appuntamento si ripeterà ogni mercoledì.

«Al momento l’idea è quella di una sperimentazione – afferma l’assessore alle Attività produttive Alessio Marras – con l’impegno, però, di portarla avanti sino all’estate». Dopo la partenza della prima esperienza di Campagna amica, con i gazebo della Coldiretti ogni sabato all’Emiciclo Garibaldi, evidentemente, era necessario capire il livello di gradimento dei sassaresi. E ora che il successo in quell’area è consolidato, i tempi sono diventati maturi per un nuovo appuntamento.

Il secondo ‘farmer market’ della città di Sassari, così lo chiama la Coldiretti, grazie al rapporto sinergico tra amministrazione comunale e la Federazione di via Budapest, ogni mercoledi in piazza Tola costituirà un ulteriore momento di contatto diretto tra produttore agricolo e consumatore.

«Pensiamo a sicure ricadute positive – afferma il sindaco Nicola Sanna – che contribuiscano a rivitalizzare il centro storico cittadino, un obiettivo strategico che va nella direzione che ci siamo prefissati, e che vede protagonisti tutti i settori dell’economia locale». Campagna amica di piazza Tola sarà quindi a misura di centro storico, integrato con le attività che attualmente vi gravitano. «Il grande successo del mercato del sabato all’Emiciclo – afferma Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sassari – ci ha spinto a realizzare un nuovo spazio di offerta dei buoni prodotti della nostra terra, garantiti dai produttori agricoli che ci mettono la faccia. Una manifestazione che nasce in perfetta integrazione con il tessuto cittadino che le ospita, rendendo concreto e tangibile quel tanto auspicato rapporto sinergico tra città e territorio rurale».

«I consumatori che frequenteranno il nuovo mercato – gli fa eco Vanni Lubinu, presidente di Agrimercato Sassari – potranno acquistare il meglio delle produzioni agricole del nostro territorio: ortaggi di stagione, formaggi e salumi, pane, uova confetture e miele. Il tutto con la solita formula di Campagna Amica: massima freschezza e bontà, ad un prezzo assolutamente congruo».

La nuova apertura in piazza Tola porta a cinque le attività mercatali stabili attivate da Campagna Amica nella provincia di Sassari: infatti i consumatori possono trovare i gazebo gialli il martedì a Porto Torres, il mercoledì a Sassari in piazza Tola e a Sorso, il giovedì ad Alghero, il venerdì a Li Punti e il sabato all’Emiciclo a Sassari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio