Brianda al sindaco Mascia: «Sostieni Pratobello 2024»
L'esponente della Costituente per Sassari si rivolge al primo cittadino e ai consiglieri del centrosinistra
Il fenomeno divenuto di massa della sottoscrizione della proposta di legge regionale di iniziativa popolare contro la speculazione energetica (normalmente definita “Pratobello 2024”) da parte di un così grande numero di cittadini di Sassari mi impone di rivolgere ai colleghi consiglieri comunali questo accorato appello: al di là di come la pensiate su un un tema così delicato, mettendo da parte riserve che possono nascere dalle appartenenze a questo o quel gruppo politico, vi chiedo di dare una mano e mettervi a disposizione per la vidimazione delle sottoscrizioni della petizione popolare.
Quello che doveva essere un impegno una tantum per i consiglieri che si sono messi a disposizione è diventato, contro ogni previsione, un impegno dilagante che vede tutti i giorni file interminabili di cittadini davanti ai gazebo con code lunghissime e la paziente attesa che si protrae spesso per oltre un’ora e mezza.
Un fenomeno sempre più ampio di democrazia diretta che nessuna forza politica, per quanto impegnata a percorrere altre strade spesso parallele ma con il medesimo obiettivio non può più ignorare.
In particolare, mi rivolgo ai consiglieri del Pd, dei Verdi, dei Progressisti, dei 5stelle il cui silenzio, fino ad oggi, ha trovato l’imbarazzo e il malumore dei cittadini che sottoscrivono la legge Pratobello e che in gran parte provengono da quell’elettorato.
E un appello mi permetto di rivolgerlo anche al nostro sindaco perché si metta alla testa di questo movimento di popolo e impedisca che i nostri terreni comunali della Nurra possano divenire sede di speculazione energetica.
Aiutare la legge Pratobello non arrecherebbe danno alcuno all’azione della Regione visto che dichiaratamente perseguono lo stesso obiettivo. E anzi, supportandola, si salderebbe la volontà popolare con quella politica e sarebbe un’occasione storica per rendere sincronico il movimento e il sentimento popolare con quelli delle nostre istituzioni politiche regionali e locali.
Venite dunque a darci una mano, fate sì che l’invocato cambiamento non venga tradito da una scelta che tra apparati di partito e cittadini privilegi i primi.
Vi aspetto con amicizia nei quotidiani banchetti per la raccolta delle firme.
Mariano Brianda
Consigliere comunale della Costituente per Sassari