Assistenza tecnica alla creazione e crescita d’impresa
Ad Arzachena al via la seconda edizione del percorso formativo della Camera di Commercio di Sassari
Arzachena. L’iniziativa di formazione gratuita di Assistenza alla Creazione e Crescita d’impresa 2024 destinata ad aspiranti e neoimprenditori e imprenditrici, realizzata dall’Ufficio Progetti di Cooperazione e Strategici, è giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Le attività formative si svolgono nello Spazio Nexus di Arzachena, a seguito del protocollo di intesa siglato tra il Comune di Arzachena e Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari.
Il percorso, che prevede una formazione in aula della durata di 60 ore, è stato avviato lo scorso 28 ottobre con il primo modulo dedicato alla comunicazione “Elementi di leadership e coaching”. All’apertura dell’iniziativa, l’assessora al Turismo e Commercio del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, il vicepresidente di Promocamera, Michele Orecchioni, e la responsabile dell’Ufficio Progetti di cooperazione e strategici, Antonella Viglietti, hanno accolto i partecipanti sottolineando l’importanza delle iniziative legate alla diffusione della cultura d’impresa per trasferire ai partecipanti conoscenze, metodologie e tecniche di gestione aziendale che abbiano la finalità di accrescere la loro professionalità manageriale.
Le attività formative del sistema camerale proseguiranno fino a metà dicembre con i moduli dedicati all’organizzazione dell’impresa e alla sua gestione economico-finanziaria, marketing, business plan e reperimento delle fonti di finanziamento. Al termine della formazione in aula si realizzeranno due tipologie di laboratori, della durata complessiva di venti ore, dedicati al business plan o all’elevator pitch, a seconda della maturità dell’idea imprenditoriale dei partecipanti.