Aperto il varco dell’Emiciclo, ricompare il traffico

Lungo serpentone tra via Brigata Sassari e via Cagliari. Si torna al passato, azzerando la Ztl nella parte ottocentesca. Ricompaiono gli automobilisti indisciplinati

 

ZtlriapertaTraffico1Sassari. Come era facilmente immaginabile lo “spegnimento” del varco dell’Emiciclo Garibaldi ha fatto tornare le code lungo l’asse di via Brigata Sassari-via Cagliari. La foto è stata scattata esattamente alle 20,04 e mostra l’incrocio tra via Cavour e via Cagliari. In pratica sono stati annullati gli ultimi due anni e mezzo di Ztl, con un ritorno al passato che ha portato grandi sorrisi (da capire se anche maggiori incassi) a diversi commercianti. Alcuni automobilisti hanno addirittura azzardato la sosta, ovviamente vietata, in punti critici, come l’incrocio con via Enrico Costa, ostacolando il passaggio di due autobus che si muovevano su corsie opposte. Altri sono tornati alle vecchie e “sane” abitudini, lasciando l’auto sul marciapiede. Fino al fischio della Polizia municipale.

ZtlriapertaTraffico2Occorre ricordare che si tratta di un’apertura al traffico solo sperimentale. Entro il 21 marzo si valuterà se mantenerla, tenendo conto dei dati raccolti in questi mesi.

A Sassari cambia l’Area Blu: modifiche dal 6 dicembre. Sperimentazione sino al 21 marzo del 2015. Apre al traffico via Brigata Sassari. Introdotte nuove aree pedonali. Soste consentite nella Ztl

Aggiornamento. Come era abbastanza scontato l’articolo ha suscitato decine di commenti, sopratutto di critica nei confronti della decisione di riaprire via Brigata Sassari al traffico per tutto il giorno. Va comunque precisato che un raffronto è impossibile: già in precedenza infatti dopo le 19 il varco dell’Emiciclo Garibaldi rimaneva aperto fino a mezzanotte. Nei prossimi giorni si potranno fare le prime analisi. L’unica differenza rispetto al passato è la possibilità di parcheggiare consentita anche ai non residenti, seppure per un lasso di tempo molto limitato.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio