Al Festival Lussu omaggio a Franz Kafka nel centenario dalla morte

Martedì dialogo tra gli scrittori Luca Crescenzi e Guido Conti. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Temno, l’ombra dell’oscurità” di Bepi Vigna

Cagliari. Martedì 1° ottobre alle 17,30, nella Sala Castello di viale Regina Margherita 42, prende vita la X edizione del Festival Premio Emilio Lussu con i saluti istituzionali dell’assessora regionale della Cultura Ilaria Portas e dell’assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe. Sarà dedicato a Franz Kafka il primo appuntamento della manifestazione, con la presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti.  Seguirà la proiezione del cortometraggio “Temno, l’ombra dell’oscurità” (2022, 10’) di Bepi Vigna, liberamente ispirato alla “Metamorfosi” di Kafka. Alle 18.45 la settima arte protagonista con “Il cinema incontra la letteratura – BookCiak Azione! 2024” organizzato dalla rivista online Bookciak Magazine con la proiezione dei cortometraggi vincitori della XIV edizione. L’ideatrice e organizzatrice Gabriella Gallozzi dialoga con Elisabetta Randaccio. Un’ora dopo (alle 19,45) lectio del docente, scrittore e saggista Giovanni Tesio sul tema “Joyce Lussu o la terza soluzione della poesia”.

Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative. Tutto il programma è scaricabile dal sito del Festival sul link https://festivalpremioemiliolussu.org/. Per info contattare +39 3280951378.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio