Accese le luminarie d’autore per ricordare Enrico Berlinguer

In via Cagliari la frase: «Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno»

Sassari. Sono state accese venerdì poco dopo le 17,30 le luminarie d’autore in via Cagliari dedicate ad Enrico Berlinguer, scomparso 40 anni. È stato questo il primo evento previsto dal calendario di iniziative culturali “Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer” promosso dal Comune di Sassari. Come ha spiegato il sindaco Giuseppe Mascia si punta a sensibilizzare la popolazione alla partecipazione democratica attiva, «contribuendo allo sviluppo della coscienza sociale attraverso l’approfondimento delle tematiche care a Berlinguer, che ormai travalicano l’appartenenza politica, tanto da poter considerare il suo pensiero a pieno titolo una “eredità morale” da tramandare alle nuove generazioni».

«Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno». Una frase simbolo dello storico segretario del Pci, estratta da una intervista rilasciata a “Moby Dick”, il mensile della FGCI siciliana nel giugno del 1981, che ora copre, suddivisa in tre parti, con la firma di Enrico Berlinguer, sopra via Cagliari, nell’isolato tra i Portici e viale Umberto. Le Luminarie d’Autore sono diffuse in Italia e all’estero. A idearle per inaugurare gli appuntamenti dedicati a un grande sassarese come Berlinguer è stato Tiziano Corbelli, direttore artistico del progetto che si è evoluto in un percorso che ha attraversato tutta l’Italia, celebrando i cantautori, gli artisti e le personalità di spicco. La produzione è stata realizzata a Napoli dall’artigiano Antonio Spiezia, che opera da anni nel settore delle luci decorative. Sono intervenuti, oltre allo stesso ideatore Corbelli, il sindaco Giuseppe Mascia, l’assessora comunale alla Cultura Nicoletta Puggioni, insieme a una nutrita rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, oltre a tanti militanti e simpatizzanti dei partiti di sinistra e del centrosinistra in generale.

“Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer”

Il prossimo appuntamento in calendario è, sabato 30 novembre alle 18 all’Ex-Ma.ter in via Zanfarino, la presentazione del libro “Opposizione – L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer” di Luca Telese, evento è organizzato da Liberos ETS.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio