Mercoledì di luglio in musica a Palazzo Ducale
I Mercoledì del Conservatorio si trasferiscono nel cortile del municipio di Sassari. Debutto il 1° luglio con la grande Brass Band del Canepa

Sassari. Stessa formula di successo, ma con un prestigioso cambio di location. La rassegna concertistica del Canepa I Mercoledì del Conservatorio si trasferisce per tutto il mese di luglio nel cortile di Palazzo Ducale, la sede del municipio di Sassari, in piazza del Comune. L’iniziativa si inserisce nella nuova attività di diffusione della cultura musicale in tutto il territorio portata avanti dal Canepa, con la fondamentale collaborazione dell’amministrazione comunale che ha accolto il progetto con entusiasmo. I Mercoledì a Palazzo Ducale debutteranno il 1° luglio alle 20 con la Brass Band del Conservatorio diretta dal docente Gavino Mele. Il concerto Afro-American Connection propone un viaggio nella musica afroamericana dal soul al rhythm and blues fino al pop contemporaneo, passando per gospel, groove e danza con tutta l’energia degli ottoni, grazie agli arrangiamenti di Michele Corcella per questa particolare formazione. Il programma prevede, tra gli altri brani, capolavori come Soul Man di David Porter e Isaac Hayes, Tainted Love di Ed Cobb, A Natural Woman di Gerry Goffin, Carole King e Jerry Wexler, Respect di Otis Redding, fino alle riletture contemporanee del soul di Amy Winehouse con Back to Black. A dare voce e fiato, non solo metaforicamente, alla grande musica afroamericana sarà la Brass Band formata da docenti e allievi del Canepa: Antonella Dasara e Federica Piu, voci soliste, Elias Lapia al saxofono, Diego Aresu, Manuele Costantino, Francesco Lento, Alessia Pischedda, Andrea Piu, Andrea Polo alle trombe; Leonardo Chessa e Danilo Ogno ai corni; Salvatore Moraccini all’eufonio; Andrea Deriu, Mario Pilati, Pietro Zinchiri ai tromboni; Roberto Greco alla tuba; Luca Demontis alla batteria e Nicola Pilo alle percussioni. Il concerto, come tutti gli appuntamenti della rassegna, è a ingresso libero e gratuito. La Brass band del Conservatorio di Sassari nasce nel 2007 da un progetto didattico dei docenti Gavino Mele e Antonello Mura. Formata da studenti e docenti, nel corso degli anni ha partecipato a numerosi appuntamenti di rilievo, tra cui la Festa europea della Musica a Sassari, iniziative al Ministero dell’Istruzione a Roma e progetti comuni con altre istituzioni, come il Conservatorio di Trieste.
Giovedì 2 luglio i Notturni Contemporanei. La rassegna Notturni Contemporanei prosegue giovedì 2 alle 20.30 con un nuovo appuntamento a Sassari. L’appuntamento, che alla musica classica affianca brani scritti ed eseguiti dagli allievi dei due conservatori sardi, sarà aperto dall’allievo del Conservatorio di Cagliari Francesco Ghiglieri, pianista, che eseguirà brani di Brahms, Mendelssohn e di Silvia Gaviano. Nella seconda parte della serata, gli studenti del Canepa Andrea Mulas al violoncello e Jakob Schroeder al pianoforte proporranno invece la Sonata in mi minore op. 38 n. 1 di Brahms e un brano dell’allievo di Composizione Antonio Manca. L’ingresso è libero e gratuito.







