Venerdì interruzione negli impianti di potabilizzazione serviti dal Coghinas

Prevista una chiusura notturna nelle zone servite dal serbatoio di via Milano e l’interruzione dell’erogazione a Castelsardo

Il potabilizzatore di Truncu Reale

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha programmato per venerdì 6 febbraio alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo la linea dell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e di Castelsardo al servizio anche di Tergu. I lavori di Enas, che avranno una durata di 24 ore (dalle 6 di venerdì alle 6 di sabato) comporteranno la sospensione della fornitura dal Coghinas che, per quanto riguarda l’impianto di Sassari sarà in parte compensata dall’attivazione di linee di approvvigionamento alternative dall’invaso del Cuga e della traversa Crucca come previsto nel protocollo d’intesa tra Enas, Abbanoa e Consorzio di Bonifica.

Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi, dell’approvvigionamento da fonti alternative e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile negli impianti interessati.

SASSARI
Nelle zone servite dal serbatoio di via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) sarà effettuata chiusura notturna dell’erogazione domenica 8 febbraio dalle 23 alle 6 del giorno successivo per ricostituire i livelli dopo l’interruzione.
Nessuna interruzione in tutte le altre zone

CASTELSARDO
Chiusura dell’erogazione dalle 6 di venerdì alle 12 di sabato 7 febbraio 2026. A partire dalle 8 di venerdì sarà operativo il servizio sostitutivo con cisterne scarrabili posizionate nella piazza Grande e nei parcheggi Papillon di Lu Bagnu.

PORTO TORRES
nessuna interruzione grazie alla fornitura tramite i pozzi di Li Pidriazzi.

STINTINO
erogazione garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali.

TERGU
nessuna interruzione grazie alla fornitura tramite i pozzi locali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio