Un francobollo per ricordare Claudio Villa
Il “reuccio” della canzone italiana nasceva cento anni fa. L’emissione commemorativa con annullo primo giorno a Roma
Poste Italiane comunica che oggi, giovedì 29 gennaio, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Claudio Villa, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€. Tiratura 200mila e 25 esemplari, foglio 45 esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
La vignetta raffigura, un ritratto del grande interprete e artista italiano Claudio Villa durante una performance musicale che, con la sua voce intensa e immensa, ha portato la cultura e la musica italiana in tutto il mondo. In basso a destra, è presente la sua firma olografa. Completano il francobollo le legende “CLAUDIO VILLA” e le date “1926 -1987”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Roma di piazza San Silvestro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili anche presso tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Roma (p.zza San Silvestro), Roma 1 (Via delle Grazie, 8), Firenze, Genova, Milano, Napoli, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.








