Stintino in festa per la Beata Vergine della Difesa
Eventi fino al 15 settembre. Domenica prossima la benedizione al monumento dei caduti e la processione a mare
Stintino. Ritorna a Stintino la festa della Beata Vergine della Difesa, con celebrazioni religiose e tanti eventi fino al 15 settembre. È organizzata dalla Confraternita Beata Vergine della Difesa fin dal 1885, quando nacque il borgo di Stintino, con gli abitanti, 45 famiglie, che dovettero lasciare l’Asinara, nella quale era stata istituita la colonia penale e la stazione sanitaria marittima di quarantena. Non si tratta solo di un momento di raccoglimento spirituale ma anche un’occasione di incontro di tutta la comunità stintinese, e non solo, che si stringe attorno alla patrona. Gli eventi legati ai festeggiamenti sono stati presentati mercoledì mattina nella sala consiliare della Camera di commercio di Sassari dal priore della Confraternita Giuseppe Antonio Denegri, da Nicola Schiaffino, delegato della Confraternita per gli eventi, affiancati da Danilo Spano, delegato per il programma Salude&Trigu della Camera di commercio.
«Ci occupiamo di promuovere gli eventi della tradizione del Nord Sardegna – ha detto Danilo Spano – e lo facciamo in chiave turistica. Ecco la festa di Stintino rientra appieno in questa tipologia, perché unisce l’evento religioso con la tradizione del paese e del territorio, oltre a rappresentare una forte occasione e capacità attrattiva dei turisti». I festeggiamenti stintinesi sono infatti inseriti nel progetto Salude & Trigu, il circuito della Camera di commercio di Sassari che supporta e promuove gli eventi culturali e di tradizione del Nord Sardegna, quest’anno in tutto 87.
«La festa della Beata Vergine della Difesa – ha aggiunto Giuseppe Antonio Denegri – è un evento che racchiude in sé l’essenza di Stintino: una comunità unita che celebra le proprie radici con gioia e partecipazione. La festa è anche un potente attrattore, anche turistico, che valorizza Stintino e le sue straordinarie peculiarità». «I festeggiamenti non sono solo un evento religioso – ha affermato Nicola Schiaffino –, ma il cuore della nostra comunità. Questo momento di spiritualità e devozione ci permette di riscoprire la nostra storia e condividerle con chiunque voglia unirsi a noi. La bellezza del nostro territorio, unita alle tradizioni locali, rende questo evento un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza autentica e coinvolgente».
Il programma dell’edizione 2024 – patrocinata da Salude & Trigu della Camera di commercio di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Stintino e con la collaborazione di cittadini stintinesi e non solo – è ricco di appuntamenti. La festa ha preso il via mercoledì 4 settembre in largo Cala d’Oliva, di fronte alla chiesa parrocchiale, dove i più piccoli sono stati i protagonisti con una serie di giochi pensati per loro, a partire dalle ore 16. Giovedì 5 settembre piazza dei 45 si riempirà di musica grazie alla serata musicale che vedrà esibirsi “I Musicanti” e “DJ Efvs” alle 21.30. Venerdì 6 settembre, la stessa piazza ospiterà un’altra serata musicale, questa volta con l’energia di Beppe Dettori e DJ Madd, che animeranno la notte a partire dalle 21.30.
Sabato 7 settembre, il programma entra nel vivo. La mattina appuntamento al molo sul lungomare Colombo per l’albero della cuccagna a mare, che richiama sempre una grande partecipazione di “atleti” di tutte le età. Si prosegue con la santa messa della Vigilia, celebrata alle 19 nella chiesa parrocchiale, in suffragio di tutti i defunti della Confraternita. La serata proseguirà con un tuffo nella musica degli anni ‘90, con la serata musicale “Nostalgia Anni 90” alle 21.30.
La domenica 8 settembre sarà il momento culminante della festa. La giornata si aprirà con la santa messa alle 10 e, a partire dalle 12 il palio remiero, che si terrà sul lungomare Cristoforo Colombo, una regata con barche anche che arrivano da fuori. Alle 16.30, le funzioni religiose proseguiranno con la benedizione al monumento dei caduti, la suggestiva processione a mare: il sindaco rilascia la corona ai caduti, mentre viene eseguito il silenzio. Un appuntamento, quest’ultimo, che vede ogni anno la presenza di numerose imbarcazioni, in particolare quelle tradizionali a vela latina. Le barche ufficiali saranno cinque: in una ci andrà il simulacro della Beata Vergine della Difesa, insieme alla bandiera della Confraternita e alle autorità. Questa è anche l’occasione per unire le comunità vicine che prendono parte alla processione, oltre che con gli amministratori del territorio, anche con gruppi folk e i portatori delle bandiere dedicate ai santi delle borgate. La sera, dopo lo spettacolo pirotecnico sul lungomare Cristoforo Colombo alle 21.30, la festa si accenderà con lo show, la comicità e la simpatia di Valentina Persia quindi la musica degli Zero Assoluto, che faranno ballare tutta Piazza dei 45 a partire dalle 22.30.
Per lunedì 9 settembre è in programma invece una serata dedicata ai balli di gruppo, con un repertorio che spazia dal liscio al latino-americano e caraibico, grazie alle esibizioni di Franco Vidili, Luciano Difraia e Fabrizio Giae in Piazza dei 45.
Il weekend conclusivo promette di soddisfare anche i palati più esigenti. Sabato 14 settembre si terrà la tradizionale sagra del pesce alle 19, seguita dalla serata musicale con il gruppo Zeppara alle 22.30.
La festa si chiuderà domenica 15 settembre con l’Ottava, che vedrà l’elezione del nuovo priore (ore 15), la santa messa, la processione e il passaggio della bandiera a partire dalle 17.