Stagione lirica a Sassari, stasera “Tosca” di Puccini

È il primo dei titoli del cartellone autunnale dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Con Marta Mari (Tosca), Marco Caria (Scarpia), Otar Jorjikia (Cavaradossi)

Marta Mari (Tosca) e Otar Jorjikia (Cavaradossi)

Sassari. Entra nel vivo la stagione lirica 2024 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, con il primo dei titoli del tradizionale cartellone autunnale. Stasera alle 20,30 al Teatro Comunale sarà rappresentata una delle opere più gradite dal pubblico sassarese, “Tosca” di Giacomo Puccini (in replica domenica 3 novembre alle 16,30 e martedì 5 alle 20,30).

A interpretare il ruolo di Floria Tosca sarà il soprano Marta Mari (era stata già a Sassari nel 2017, come Berta nel “Barbiere” di Rossini), una delle voci emergenti del momento. Il perfido barone Scarpia sarà invece il baritono sardo Marco Caria, da ormai due anni (da “La Traviata” del 2022, ottimo Germont padre) presenza fissa al Comunale. Mario Cavaradossi avrà la voce del tenore Otar Jorjikia . Nel cast anche il basso Andrea Porta (Sagrestano), il basso Tiziano Rosati (Angelotti), anche lui ormai di casa a Sassari (la prima volta era stato lo scorso anno come Don Basilio nel “Barbiere di Siviglia”), il tenore Nicolas Resinelli (Spoletta) e il basso Michael Zeni (Sciarrone).

L’Orchestra dell’Ente Concerti sarà diretta da Gianluca Martinenghi, con il coro del de Carolis istruito da Francesca Tosi e le voci bianche dirette da Salvatore Rizzu. Alla regia l’esperto Renato Bonajuto. «Stiamo lavorando senza sosta in questi giorni – spiega Bonajuto – per una produzione forte di un ottimo cast, dei bellissimi costumi di Artemio Cabassi e di una scenografia di grande efficacia curata da Danilo Coppola, resa ancora più preziosa dal lavoro di Giovanni Gasparro». Del pittore barese, diventato noto negli anni anche per alcune controverse opere e per le prese di posizione a favore della tradizione ultracattolica, saranno presenti alcuni quadri nello studio di Scarpia ricostruito sul palcoscenico del Comunale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio