Sassari: destinazione Natale! Gli eventi dal 15 al 21 dicembre

Cultura, musica e divertimento in attesa della Vigilia nel calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale

La terza settimana di Sassari: destinazione Natale!, il denso calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale per le feste di fine anno, si annuncia ricca di iniziative, in attesa della Vigilia e del 25 dicembre.

Lunedì 15 allo Spazio S’Arza dalle 18 per il Festival Prove d’Autore La leggenda del Santo Bevitore, spettacolo teatrale per bambini di Figli d’Arte Medas. Alla stessa ora dall’Emiciclo Garibaldi parte la quinta edizione di Carols and movies, animazioni musicali itineranti a cura dell’Associazione culturale Nova Euphonia. Alle 18.30 alla Biblioteca della chiesa di Santa Maria di Betlem, la conferenza San Francesco: il cantico di frate Sole, a cura del Coro liturgico Laudate et benedicite. Alle 19 il Conservatorio Canepa in piazzale Cappuccini ospita Socrate, omaggio a Erik Satie, in collaborazione con Associazione Laborintus, con musiche di Satie e Pietro Dossena. Alle 20.30 al teatro Verdi per la stagione di prosa del Cedac Iliade – Il gioco degli dèi, spettacolo teatrale di Francesco Niccolini.
Martedì 16 alle 10 il cineteatro Astra ospita Una Cenerentola (in replica fino a venerdì 19), spettacolo teatrale per bambini da 6 a 14 anni (Compagnia La botte e il cilindro). Alle 10.30 all’Auser il laboratorio I vasai per Racconti intorno al fuoco. Alle 17 alla Biblioteca comunale di piazza Tola per Bardunfula Fe’ Narrazioni sonore, laboratorio di pratica musicale dai 4 ai 6 anni e Giochi in tavola dedicato a fantasy e giochi di ruolo, dai 12 anni in su (Il Colombre APS). Alla stessa ora, nella sala Duce di Palazzo Ducale, si inaugura la mostra personale dei pittori Madarese, Lucidori, Carenti che resterà aperta fino al 31 dicembre. Alle 17.30 Royal Circus Ostrica in concerto all’angolo tra viale Italia e Corso Regina Margherita di Savoia, per Natale in Viale Italia (associazione Nonunamacinque). Alle 18 in piazza d’Italia, la performance della scuola di danza Broadway Dance Studio (Endas) e alle 20.30 al Teatro Comunale Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (Ente Concerti Marialisa de Carolis). Alle 21, al Teatro Civico Elysium di Collettivo Giulio e Jari – CNPD Virgilio Sieni per il Festival Danza motore di riflessione (Endas).

Mercoledì 17 alle 16.45 all’oratorio della chiesa del Cuore Immacolato laboratorio per bambini i biscotti di Natale (ASD Dance School Number One). Alle 17 in viale Italia angolo via Muroni concerto del Coro gospel Joyful Soul Ensemble (associazione Nonunamacinque). Alle 17.30 in piazza Duomo Natale in piazza con i campioni, minitornei di basket, calcio e tennistavolo con i bambini di San Donato e i campioni di alcune squadre cittadine: Torres, Dinamo e Tennistavolo Sassari (Associazione Memoria storica torresina Aps e Biblioteca popolare dello sport). Alle 18 in piazza Fiume performance della scuola di danza Extemporanea (Endas) e in piazza Santa Caterina Serata Silent (Emporio della solidarietà Braccia tese). Alle 19.30 nella chiesa di San Donato Musiche di Natale con il coro della Scuola media n. 2 (Comitato provinciale FENALC -Comitato Centro Storico).

Giovedì 18 per Racconti intorno al fuoco all’Auser il laboratorio L’arte dell’intreccio dalle 10.30. Alle 17 nella Biblioteca comunale di Piazza Tola Per fare la pace, laboratorio di illustrazione e lettura ad alta voce per bambini (Il Colombre APS). Alle 17 piazza Fiume ospita l’Ensemble di flauti del Liceo Azuni (Associazione LABohème); alle 17.30 nella Biblioteca comunale la presentazione del libro Gherras di Giuseppe Corongiu (Comune di Sassari e Progetto Ottobreinpoesia). Alle 18 Forrest, performance del danzatore italobrasiliano Rafael Candela in piazza d’Italia (Ariella Vidach AIEP – Endas). Alle 18.30 parte dalla piazza Azuni il Concerto itinerante dei Joyful Soul, mentre all’Archivio storico comunale si terrà lo spettacolo teatrale per bambini dai cinque anni L’isola magica nell’emisfero che non c’è (Associazione culturale e scuola d’arte La volpe bianca). Alle 21 al Teatro Civico gli spettacoli di danza St(r)ati, di Veronica Palagreco, Alex di Roberta Maimone-Memic Project e Amelia di Collettivo Macula Zerogrammi (Endas).

Venerdì 19 la sala Langiu del Comando di Polizia locale accoglie cento bambini delle scuole primarie con Babbo Natale e con la partecipazione dei giocatori di Torres e Dinamo nell’iniziativa Natale per tutte e per tutti, con la consegna dei regali raccolti dal 1° dicembre. Dalle 16 al parco del Tappetino Un magico Natale con baby parking natalizio, giochi e laboratori creativi (Associazione ricreativa Happyland). Alle 17 al Padiglione Tavolara si inaugura la mostra fotografica “Sassari in mostra”: Omaggio a Roland Petit, e le installazioni immersive Angel Robot e Koros (Associazione danza Estemporada). Alle 18 performance della scuola di danza Arabesque in piazza d’Italia (Endas). Alla stessa ora dal corso Vico parte il concerto itinerante per le vie del centro Note di Natale con la Banda Luigi Canepa e, alla Fondazione di Sardegna, lo spettacolo musicale Musica, memoria e tradizioni nel Sei-Settecento, con Dr Alberto Sanna e Don Michele Murgia. Nella Biblioteca di S. Maria di Betlem alle 18.30 Candle light, spettacolo musicale dell’Associazione culturale Contrapunctumore. Alle 19 concerto gospel del coro Joyful nella chiesa del Cuore Immacolato (ASD Dance school Number One). Dalle 20 al Teatro Civico Lievi Favole, le canzoni di e per Gavinuccio Canu (A.C Gavinuccio Canu). Alle 20.30 al Teatro Belvedere – Cappuccini Palazzo Rosa in concerto (FENALC – Comitato Centro storico).

Sabato 20 in piazza d’Italia dalle 9 il torneo di pallavolo per bambini Gioca con Babbo Natale e la Gioins. All’Auser dalle 10.30 il laboratorio I contadini e i carrettieri. Alle 10.30 e alle 12 nella Libreria Mondadori in largo Cavallotti Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky raccontato ai bambini con la musica dal vivo (Associazione LABohème). Dalle 10.30 parte dalla piazza d’Italia il Treno Clown con spettacoli circensi a cura di Gurdulù Teatro che toccherà le piazze Castello, Azuni, Tola. Alle 16 in piazza Fiume performance sulla decorazione dei pani gioiello con le artigiane della panificazione della Pro Loco di Olmedo (CCN Stelle del centro). Dalle 16.30 dalla piazza Mazzotti parte il concerto itinerante La banda musicale e il Natale (Associazione bandistica Città di Sassari). Alle 17 nella piazza d’Italia Le janas e la baby dance di Natale (ASD Jana Benessere), parata di elfi, teatrodanza e musiche natalizie. Alle 18 Su Natale in coro – Benide a l’adorare, concerto itinerante della tradizione sarda (Trabaglios e Associazione Corale Amici del canto sardo). Alle 18.30 ad Harlem arte e musica in via Cetti presentazione dei libri Sex Pistols. Dio salvi la regina e Dalla parte del torto, dell’Associazione culturale Gavinuccio Canu; alla stessa ora in largo Ittiri, piazza Università e via Torre tonda Christmas Poetry Mapping poetico Muri parlanti con proiezioni, degustazioni e aperitivi (Ottobreinpoesia). Alle 19 nella parrocchia N. S. di Latte Dolce Il presepio vivente (La Sorgente ODV). Alle 20 al Teatro Civico La terapia in concerto (A.C. Gavinuccio Canu); nella chiesa della Madonna del Rosario Concerto di Natale con il Coro della cappella musicale Don Gino Porcheddu e il Coro femminile Floret Flamma. Alle 20.30 al Teatro Comunale il concerto Bertas Sessanta (Domani è un altro giorno), con i Bertas e l’Orchestra Jazz della Sardegna. Alla stessa ora nella piazza Santa Caterina Fiore Nero Tribute band con Tributo ai Nomadi (Associazione Il suono delle Idee). Alle 21 nella chiesa di San Giuseppe il concerto sinfonico-corale dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia In nativitate Domini.

Domenica 21 in piazza d’Italia dalle 8.30 Babbo Natale in Vespa, motoraduno per le vie della città (Vespa Club Sassari) con dolci e caramelle per i bambini. Piazza Fiume ospita dalle 11 Naddari jugghendi in piatza e in carréra – Il gioco degli scacchi (M&M service). Alle 11.30 nella chiesa di S. Maria Bambina il Concerto di Natale dell’Associazione bandistica Città di Sassari. Alle 17 al Parco della Solidarietà a Li Punti Sfilata di Babbo Natale con gobbule sassaresi (Associazione Folk Sardegna). Alle 17.30 alla Scuola elementare di San Donato Festa dell’albero di Natale (Amico del Senegal batti cinque); all’oratorio della parrocchia San Gavino Martire a Bancali Musica, memoria e tradizioni; dal piazzale della chiesa Cuore Immacolato Sfilata con la Banda musicale L. Canepa di ASD Dance School Number One. Dalle 18 all’oratorio della chiesa Cuore Immacolato Presepe recitato e cantato con gli abitanti del quartiere (A.C. La tua voce per sempre). Alle 18.30 nel chiostro della chiesa di S. Maria di Betlem il concerto Natale al chiostro negli 800 anni dalla composizione del Cantico delle creature (Coro liturgico Laudate et benedicite). Alle 20 nella chiesa della Madonna del Rosario il Concerto di Natale dell’Associazione musicale Gioacchino Rossini.

Tra gli appuntamenti già avviati e che proseguiranno per tutto il programma, in piazza Fiume ogni giorno dalle 16 alle 20 il laboratorio Lego dell’Associazione Zoe in collaborazione con CCN Stelle del Centro; sempre fruibile nello spazio esterno del Padiglione Tavolara Natività in lightbox – Percorso luminoso in arte sacra, con la riproduzione di affreschi e dipinti rinascimentali e barocchi, a cura della Cooperativa Aguaplano. All’interno del Padiglione continuerà fino al 6 febbraio la mostra Luce, natura, libertà – I pionieri del paesaggio da Barbizon agli impressionisti (Associazione culturale Aurea Natur), dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Fino al 9 gennaio resterà aperta anche la mostra RitroviAMO Sassari, con le fotografie di Marco Ceraglia e Alois Ottiger, alla Pinacoteca nazionale dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.30, all’Archivio storico comunale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18, e a Palazzo di città dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14, curata dal Comune di Sassari. Fino al 23 gennaio la Biblioteca universitaria ospita la mostra fotografica Ricamos, durches e impastos: s’arte de sa traditzione sarda di Alma Daniele De Silvestro con mostra bibliografica di pani, dolci e ricami tradizionali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio