Concerto di Max Pezzali del 31 dicembre, le indicazioni su parcheggi e bus navetta
L’ultimo dell’anno a Sassari in piazzale Segni previste limitazioni al transito, una zona rossa e una serie di servizi
Per festeggiare insieme il Capodanno in totale sicurezza con il grande concerto di Max Pezzali, il Comune di Sassari ha approntato una serie di misure per limitare al massimo i disagi e regolare l’afflusso del pubblico che raggiungerà l’area di piazzale Segni. Tutte le informazioni aggiornate sono consultabili sul sito www.comune.sassari.it nella sezione dedicata in evidenza nella home page.
La zona rossa. Dalle 18 di mercoledì 31 dicembre fino alla cessazione delle esigenze di sicurezza, presumibilmente alle ore 1 del 1° gennaio, sarà attivata una zona rossa inaccessibile al traffico racchiusa nel perimetro costituito dalle vie Carlo Felice, Raffa Garzia, Wagner, Coradduzza, Gramsci, Togliatti, Di Vittorio, Giagu. I residenti potranno circolare e accedere alla zona rossa per il traffico locale, con la raccomandazione di limitare al massimo gli spostamenti, mentre chi non è residente dovrà tassativamente raggiungere la zona rossa prima delle 18. I residenti in transito dovranno avvicinarsi ai varchi presidiati dalla Polizia locale dove saranno identificati tramite i documenti che attestano la residenza. Agli ospiti dell’Hotel Marini, compreso nella zona rossa, sarà rilasciato un permesso dalla direzione dell’albergo. I pedoni potranno accedere all’area del concerto da via Romita, via Mastino, via Chironi e via Nenni.
Area concerto. Dalle 8 di martedì 30 dicembre alle 20 di giovedì 1° gennaio sarà vietato il transito in piazzale Segni per tutti i veicoli eccetto quelli impegnati nell’allestimento del concerto e autorizzati preventivamente. I varchi pedonali apriranno dell’area concerto apriranno il 31 dicembre alle 19, quando inizierà lo spettacolo con i dj set. La capienza massima prevista è di ventimila persone.
Otto aree di parcheggio e i bus-navetta. Vista l’impossibilità di raggiungere in auto la zona rossa e per decongestionare il traffico nell’area, il Comune e l’ATP hanno studiato un piano che prevede otto parcheggi di attestamento nel perimetro cittadino dove gli utenti potranno lasciare la propria auto e, da lì, usufruire del servizio di bus-navetta offerto dal Comune in collaborazione con l’Azienda trasporti pubblici. Sono stati individuati il parcheggio del Tanit (coperto e scoperto) in via Caniga-via Predda Niedda grazie alla partnership con la direzione del Tanit, il parcheggio dell’Agenzia delle Entrate a Piandanna, il parcheggio di via Budapest (fianco Conad), il parcheggio di via Camboni a Li Punti, il parcheggio di piazza Ortobene a Sant’Orsola Nord, il parcheggio di via Pirandello, il parcheggio dei bus in via Turati e il parcheggio di via Washington. Dalle aree di sosta, dalle 18 partiranno i bus di linea ATP i cui percorsi sono stati modificati per dirigersi verso la zona del concerto. L’ultima partenza dai parcheggi è prevista per le ore 21. Saranno coinvolte nel servizio le linee N2 da Tanit, N1 da Piandanna, 6 da via Budapest, N2 da via Camboni, 4 da piazza Ortobene, 25 e 4 da via Pirandello, N1 da via Turati e da via Washington. Tutte le linee condurranno a via Vardabasso, tranne la linea 6 che collegherà il parcheggio di via Budapest con via Togliatti. Sul parabrezza dei bus dedicati sarà indicata la scritta “Concerto Max Pezzali”, così come nelle fermate in prossimità dei parcheggi sarà scritto “Partenza – Concerto Max Pezzali”. Le navette raccoglieranno i passeggeri dalle fermate lungo il percorso, con un tempo d’attesa che varia da 5 a 15 minuti. In caso di necessità, ATP è pronta ad aumentare la frequenza delle navette.
Il servizio di rientro è previsto esclusivamente da via Vardabasso nella fascia oraria compresa tra l’1 e le 3 del 1° gennaio. I bus accompagneranno gli utenti verso i rispettivi parcheggi di riferimento. Considerata la presenza di più autobus diretti verso parcheggi differenti, sul parabrezza di ogni mezzo sarà chiaramente indicato il parcheggio di destinazione al fine di agevolare l’utenza. Anche il servizio di rientro sarà offerto dal Comune.
Bus privati, NCC e camper. Bus privati e NCC potranno lasciare i viaggiatori in via Vardabasso, per parcheggiare poi nella corsia discendente di via Milano, nei tratti compresi tra le rotatorie di via Carlo Felice e via Vardabasso e tra le rotatorie di via Vardabasso e via La Malfa, e in via Di Vittorio, per parcheggiare in via Prati, nel tratto discendente tra via Solinas e via Terralba. È stata istituita un’area camper nell’area parcheggio di via La Malfa con accesso dalla rotatoria di via Milano. Per usufruirne non è prevista prenotazione.
Servizi. In tutta l’area del concerto saranno presenti aree di ristoro per la somministrazione di alimenti e bevande e i bagni chimici. In prossimità dell’area del concerto saranno presenti punti di ristoro in via Giagu e via Romita. Le persone con disabilità motoria, su prenotazione, potranno accedere dalle ore 19 al varco dedicato in via Pietro Nenni (zona biglietteria palasport), dove troveranno anche la sosta auto (per la quale dovrà essere comunicata la targa e accedere da via Chironi): la comunicazione dovrà essere inviata alla mail capodannosassari@gmail.com. I veicoli con contrassegno potranno entrare nella zona rossa per farvi accedere le persone con disabilità con un accompagnatore. Saranno installati anche bagni pubblici destinati alle persone con disabilità.
Divieti e materiale proibito. Non sarà possibile portare nell’area concerto: armi, armi giocattolo, oggetti con bordi affilati; munizioni vere o giocattolo; materiale esplosivo e incendiario; fuochi d’artificio, razzi e petardi; bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo; bevande in bottiglie di plastica di capienza superiore a mezzo litro, quelle di capienza inferiore non dovranno avere il tappo; sostanze illecite comprese droghe e aghi (se non per esigenze mediche); pali, aste, bastoni, ombrelli, aste per selfie, mazze, attrezzatura fotografica di grandi dimensioni; droni e dispositivi teleguidati; motocicli, biciclette, pattini, skateboard, overboard; attrezzature di trasmissione elettronica, power bank e puntatori laser; valigie, trolley, borse, zaini più grandi di 15 litri o oggetti troppo grandi per il controllo sicurezza; trombe da stadio, bombole spray e spray urticante; tende e sacchi a pelo; strumenti musicali; apparecchiature per la registrazione audio/video; caschi, catene e altri oggetti atti a offendere. Sarà inoltre vietato stazionare e sedersi sui percorsi di accesso ed esodo; danneggiare o manomettere strutture e infrastrutture; arrampicarsi su balaustre e parapetti; svolgere attività commerciale non preventivamente autorizzata per iscritto; mettere a repentaglio la sicurezza e impedire il pacifico godimento del concerto; accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti; esporre materiale che ostacoli la visibilità degli spettatori, che ostacoli le vie di fuga e interferisca con la segnaletica di emergenza; porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale di sicurezza.







