Al via l’abbattimento delle barriere architettoniche del Palazzetto dello sport di Porto Torres

Il progetto prevede tre interventi su viabilità interna, marciapiede e rifacimento di uno dei servizi igienici

Porto Torres. Hanno preso il via giovedì 12 settembre i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche del Palazzetto comunale dello sport “Alberto Mura” di Porto Torres. Il progetto prevede tre macro interventi: il rifacimento di un tratto della viabilità interna, l’adeguamento di porzioni di marciapiede alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento di uno dei servizi igienici presenti nella struttura.

«Dopo gli interventi di ristrutturazione interna realizzati nel 2021 che hanno comportato il rifacimento del parquet di gioco, la sostituzione dei tabelloni dei 24 secondi, la riqualificazione dei servizi igienici, il cambio dell’illuminazione, la sistemazione del tetto e il rifacimento della cancellata esterna – commenta l’assessora ai Lavori Pubblici Simona Fois –, l’Amministrazione è voluta intervenire anche all’esterno della struttura risalente agli anni ‘80. Il Palazzetto, infatti, rappresenta un importante punto di riferimento per le società sportive del territorio, le quali meritano una struttura idonea ad accogliere tutti gli atleti e gli spettatori che vogliono prendere parte a campionati di livello regionale e nazionale».

I nuovi interventi saranno realizzati grazie a un finanziamento regionale di 50mila euro derivante da un’apposita convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale e la Regione. In particolare, nella strada interna in asfalto, attualmente particolarmente danneggiata dalle radici dei pini che hanno causato lesioni, spaccature e avvallamenti, si procederà con la rimozione di parte dell’apparato radicale e con il rifacimento delle porzioni dissestate del manto.

Quanto all’adeguamento dei marciapiedi, il tratto in prossimità degli accessi con rampa sarà demolito e riedificato in modo da raccordarsi con la nuova carreggiata e con i percorsi rettilinei, eliminando così le barriere architettoniche. Le uscite già dotate di rampe per disabili saranno mantenute nella loro geometria e pendenza originaria, in quanto già rispondenti alla normativa, ma saranno raccordate alla sede stradale attraverso il rifacimento di un tratto di marciapiede. Il percorso, in questo modo, sarà privo di strozzature e ostacoli di qualsiasi natura.

Infine, anche uno dei servizi igienici sarà adeguato per l’utilizzo riservato alle persone con disabilità e a quelle con difficoltà motoria o particolari esigenze.

Gli interventi sono seguiti dalla direttrice dei lavori, l’architetto Valeria Dasara, e dal responsabile del procedimento, il geometra Alessandro Giaconi. In base al cronoprogramma i lavori dovrebbero concludersi nel mese di novembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio