A zent’anni! La Faradda vista da Palazzo di Città

Giovedì 8 agosto nella Sala Duce di Palazzo Ducale sarà inaugurata la mostra delle memorie fotografiche realizzate tra il 1956 e il 1984 da Salvatore Marras

Sassari. Sarà inaugurata giovedì prossimo 8 agosto alle 19 nella Sala Duce di Palazzo Ducale la mostra “A zent’anni. La Faradda vista da Palazzo di Città”, una raccolta di 28 scatti realizzati tra il 1956 e il 1984 dal fotografo Salvatore Marras, uno dei più grandi narratori per immagini della Sassari del XX secolo. La mostra sarà visitabile dal 9 agosto al 7 settembre, dal martedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 14. Nelle foto di Marras i sindaci che negli anni si sono avvicendati alla guida di Palazzo Ducale, nel giorno della Faradda spesso affiancati da grandi personaggi sassaresi, come Enrico Berlinguer e Francesco Cossiga, e prima ancora Antonio Segni, si coglie uno dei momenti di maggiore intensità e coinvolgimento della festa dei Candelieri sotto Palazzo di Città, i balli dei grandi ceri di legno in onore della Municipalità e delle autorità invitate per l’occasione.

L’Archivio fotografico Salvatore Marras, una miniera di testimonianze e ricordi del passato della Sassari della seconda metà del Novecento, è conservato nell’Archivio Storico Comunale ed è costituito da un importante patrimonio di immagini, fondamentale testimonianza del modo di interpretare il linguaggio fotografico e di fare il mestiere di fotografo nell’immediato dopoguerra. Nel corso del 2024 l’Archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio