A Sassari inaugurata la nuova sede provinciale dell’Anmic
Hanno tagliato il nastro il presidente provinciale Stefano Mazzola e il presidente nazionale Nazaro Pagano
È stata inaugurata questa mattina in via Don Minzoni 17/A la nuova sede provinciale dell’Anmic di Sassari. Al taglio del nastro dei nuovi e più confortevoli uffici era presenti il presidente provinciale, Stefano Mazzola, e il presidente nazionale, Nazaro Pagano, oltre ai numerosi iscritti e simpatizzanti e alle autorità locali. Saranno sei gli operatori a disposizione del pubblico che dovranno far fronte alle oltre 5mila richieste di assistenza all’anno.
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è un ente morale, riconosciuto dallo Stato con decreto del Presidente della Repubblica del 1978 e nella sola provincia di Sassari conta oltre duemila tesserati. Il raddoppio di spazi e operatori è stato fortemente voluto dal presidente provinciale Stefano Mazzola per far fronte all’aumentata richiesta di assistenza nel nord Sardegna.
A seguito della riforma sulla disabilità è stata spostata la valutazione delle domande dalle Asl all’Inps, riducendo il numero delle commissioni da 7 a 2, inoltre la provincia di Sassari è stata individuata tra le prime nove (unica in Sardegna) in cui effettuare la sperimentazione della riforma sulla disabilità.
«Nonostante le forti criticità incontrate con l’entrata in vigore dal gennaio di quest’anno della riforma – ha affermato il presidente nazionale Nazaro Pagano –, l’Anmic non è contrario all’azione legislativa, ma essendo in fase di sperimentazione stiamo cercando di individuare le problematiche che stanno emergendo quali: la carenza di medici all’interno delle commissioni Inps e la mancanza di strutture. Ma bisogna lavorare tutti insieme per migliorare la condizione delle persone fragili».
Il presidente Stefano Mazzola, rieletto lo scorso giugno, dal congresso provinciale, per altri sette anni, ha posto l’accento sulla necessità di una maggiore attenzione all’accesso dei disabili, ai quali sono stati riservati due stalli, di fronte nella nuova struttura che però «andrebbero rispettati con maggior cura da parte degli automobilisti, per consentire alle persone con disabilità di accedere ai nostri uffici, sarebbe anche utile un ulteriore spazio per i pulmini addetti al trasporto delle persone in carrozzina. Ma siamo fiduciosi che l’amministrazione comunale venga incontro alle esigenze delle persone che chiedono la nostra assistenza anche abbattendo le barriere architettoniche nei marciapiedi davanti ai nostri locali».
L’Anmic di Sassari opera su tutto il nord Sardegna, Gallura compresa. Ad Olbia l’associazione è presente con un ufficio in via Dell’Ambra che riceve solo su appuntamento, ma fornisce assistenza telefonica tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30.






