Dinamo Women, a Broni partita chiave
Domenica alle 15, la formazione allenata da Citrini cerca un blitz in trasferta che potrebbe alla fine risultare determinante in chiave play off
E’ vero che alla fine della regular season mancano ancora 7 partite e che soprattutto nel basket femminile è difficile fare calcoli, ma sull’importanza della gara che la Dinamo Women disputerà domenica pomeriggio alle 15 a Broni, i dubbi sono davvero pochi: “Sappiamo che una vittoria può darci un’ulteriore slancio in vista del durissimo calendario che ci attende da qui alla fine – ha detto il coach biancoblù Paolo Citrini presentando il difficile appuntamento in terra lombarda – consapevole che una vittoria potrebbe davvero acquisire un peso specifico determinante.
Le difficoltà però ci sono e non sono poche: “Affrontiamo una neopromossa che ha dimostrato di essere competitiva, hanno aggiunto una lunga slava che ha rinforzato ulteriormente il roster, sarà tosta ma cercheremo di affrontarle nel migliore dei modi, provando sempre a non snaturarci, mostrando la nostra faccia contro qualunque avversario” – ha aggiunto il coach nativo di Domodossola – .
“Calcoli? nel femminile rispetto al maschile ci sono differenze a volte nette, noi ci concentriamo partita dopo partita, Broni, Roseto e San Martino più o meno hanno una situazione come la nostra, ce la giocheremo con loro, lavoriamo per arrivare pronti a queste partite. La Coppa Italia ha dimostrato quanto poi servano e possano essere propedeutiche gare ai limiti dell’impossibile come quella con Schio, che ci ha consentito di arrivare più pronte alla partita, poi vinta con Brescia. Sammartino? Ho preso un fallo tecnico per abbracciarla e lo rifarei. È una ragazza molto giovane e sensibile. Per chi ruota in dieci non è sempre facile trovare minutaggi e spazi per tutti, ma nelle ultime partite ha mostrato un netto miglioramento in termini di concentrazione, al di là del talento. Ha reagito molto bene dopo un periodo di difficoltà, normale per tutte le esordienti in Serie A. Ero davvero felice per lei: mi ha dimostrato che può starci. Più della vittoria, mi dà grande soddisfazione vedere le ragazze migliorare così tanto”.
In conferenza stampa è intervenuta anche Ashley Egwoh: “Ci aspetta una partita molto Impegnativa in una campo difficile, le conosciamo bene, sono un’ottima squadra, intensa e fisica che proverà a metterci in difficoltà con l’aggressività che le contraddistingue e che noi non dovremo subire, dando il massimo come nell’ultima partita contro Brescia. Sto crescendo anche fisicamente? è vero e i meriti sono del coach e delle compagne che mi danno fiducia”.
Aldo Gallizzi










