Dinamo: Women e Lab in campo nel week end

Dopo la parentesi di Coppa Italia, riprende la serie A di basket femminile con le sassaresi impegnate al PalaSerradimigni con Brixia. Per i ragazzi di Foden big match a Sorso contro la Briantea Cantù

Riprendono nel fine settimana i massimi campionati di basket femminile e in carrozzina che vedono impegnate Dinamo Women e Lab. Per le ragazze di Paolo Citrini l’ostacolo si chiama Brixia, con il match in programma al PalaSerradimigni, domenica alle 15. Gli uomini di Mathew Foden invece riceveranno a Sorso la Briantea Cantù, nel big match di giornata e dell’intera stagione, fra la prima e la seconda della classe.

Per entrambe le squadre si tratta di appuntamenti fondamentali. Carangelo e compagne potranno contare anche su una cornice di pubblico particolare, grazie all’organizzazione del Jr Draft NBA al PalaSerradimigni subito dopo il termine della gara.

“La sfida contro Brixia è molto importante per noi, soprattutto dopo la bellissima esperienza in Coppa Italia – ha detto coach Citrini -. Il nostro percorso passa attraverso confronti di questo tipo: abbiamo fatto un grande sforzo fin qui e dobbiamo restare umili, scendendo in campo con la nostra miglior versione.  Giocheremo davanti a tanti ragazzi ed è un aspetto bellissimo: rappresenta un biglietto da visita per avvicinarli al basket femminile. Speriamo di disputare una partita seria, anche perché queste ultime otto gare saranno decisive. Il campionato è estremamente competitivo e dobbiamo continuare a lavorare con umiltà. La Coppa Italia è una competizione particolare, un dentro o fuori che per molte ragazze era una novità assoluta. Sono felice dei miglioramenti che ho visto: penso a Egwoh, al percorso fatto da Trozzola, Turel, Boros, tutte in crescita. Questo non significa che siamo diventate improvvisamente fortissime, ma abbiamo un’identità, non molliamo e stiamo costruendo qualcosa. Serve pazienza anche nell’affrontare errori e momenti difficili da parte delle giocatrici più giovani, come quando subiamo dei parziali. È parte del percorso di crescita. L’obiettivo è costruire una base italiana solida e rendere Sassari una piazza sempre più appetibile. Abbiamo scelto Debora Carangelo come punto di riferimento per l’esempio che dà, così come Treffers, che arriva da una stagione vincente in Francia, e DiDi Richards, che ha grande personalità ed è sempre pronta ad aiutare le compagne. Ora siamo focalizzati sull’ultima parte del campionato”.

Così invece Kourtney Treffers: “Dobbiamo restare concentrate, soprattutto in questo periodo. Affrontiamo una squadra che abbiamo già battuto, ma servirà grande attenzione ai dettagli, restare unite, ascoltare il coach e credere in noi stesse. È la cosa più importante. Tutte le ragazze, anche quelle con meno esperienza, danno sempre il massimo. Io, Carangelo e Richards cerchiamo di mettere la nostra esperienza a disposizione del gruppo per aiutare le più giovani a crescere”.

Dinamo Lab. Sabato pomeriggio (15.30) la squadra sassarese, come già sottolineato, tornerà in campo al Palasport di Sorso, per affrontare la Briantea Cantù nel big match della Serie A FIPIC.

Il giocatore biancoblu Driss Saaid e il coach Mathew Foden sono intervenuti in conferenza stampa per presentare i temi del match. In questa sfida, la Dinamo potrà contare anche sul nuovo arrivato, il play brasiliano Marquinhos.

Coach Mathew Foden: “È una partita molto importante e sicuramente difficile. Ci aspettano quattro gare fondamentali nel prossimo mese: la classifica è corta e ogni dettaglio farà la differenza. L’arrivo di Marquinhos ci dà personalità ed entusiasmo, in un gruppo che già ne aveva tanto. La sosta non mi preoccupa: siamo tornati subito ad allenarci con regolarità, lavorando anche sui video. I ragazzi sono professionisti e sanno gestire questi momenti. Mi aspetto prestazioni in crescita: contro Porto Torres siamo andati sotto e abbiamo reagito in un momento delicato. Accelerare il gioco, difendere con intensità, ma anche saper rallentare quando serve: sono tutti aspetti fondamentali. I tifosi, come sempre, saranno importantissimi e sono sempre i benvenuti, indipendentemente dall’importanza della partita”.

Driss Saaid: “Sarà importante offrire una buona prestazione: la sosta è stata lunga e vogliamo confermarci rispetto alla prima parte della stagione. Mancano due partite importanti anche a livello di sensazioni. Loro arrivano da una sconfitta, noi siamo imbattuti. Stiamo lavorando per far funzionare tutto il sistema e per essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Vogliamo vincere: il nostro obiettivo è conquistare tre trofei e la strada è ancora lunga. Questa partita può darci un vantaggio anche in ottica Coppa Italia e un buon feeling. Sappiamo che lo scudetto ce lo giocheremo con loro: conosco bene la realtà di Cantù, è una società che ha sempre puntato all’eccellenza. Qui stiamo costruendo una cultura della vittoria ed è uno dei motivi per cui sono venuto a Sassari. All’inizio della stagione siamo stati bravi a vincere pur essendo un gruppo nuovo, trovando un equilibrio in poco tempo. Stiamo crescendo gradualmente. Ci aspettiamo tanto pubblico: sarà una gara intensa e un bello spettacolo”.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio